Carsulaeventi

Terni (TR)
In occasione della prosecuzione della terza campagna di scavi -prolungata fino al 18 ottobre 2014- nel Quartiere Nord-Est dell'Area Archeologica di Carsulae, ACT Arte Cultura Terni (Coop. Actl, Alis e Sistema Museo), dopo il successo e la grande partecipazione di sabato scorso, organizza una seconda visita guidata gratuita presso l'area indagata dagli ultimi scavi ed all'interno del magazzino visitabile. Le visita guidata avrà luogo sabato  4 ottobre, con partenza dal Centro Visita e Documentazione "U. Ciotti" alle ore 10:00, ed avrà una durata di circa 2 ore: sarà condotta dall'archeologo ed operatore museale di ACT Massimiliano Gasperini, che insieme al Dott. Luca Donnini coordina gli scavi -generosamente finanziati e resi possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni- sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria (Dott.ssa Maria Cristina De Angelis). Con questa iniziativa ACT Arte Cultura Terni, intende affermare e sviluppare la dinamicità del sito archeologico: da una parte l'ideazione e programmazione delle attività didattiche ed eventi culturali rivolti ad ogni fascia di età, dall'altra comunicare ai turisti e cittadini locali come procede in tutte le sue fasi lo scavo archeologico e come vengono puliti, studiati, catalogati e resi visibili al pubblico presso il magazzino visitabile i reperti venuti alla luce. Entro il mese di ottobre verrà poi organizzata una conferenza per presentare il resoconto completo relativamente alle indagini archeologiche in corso.
76f8b5d8Contenuto di 6d4b003b UmbriaEventi.com 6d4887e2
ed1fbee6Contenuto di d020b5fe UmbriaEventi.com 7e22b921Domenica 5 ottobre alle ore 16:00 sarà invece la volta di un nuovo appuntamento della rassegna Carsulaeventi, organizzata da ACT, dal titolo “Acque in Fiore”, il workshop di cosmesi naturale, a cura di Mara Diamanti, dedicato a tutti coloro che vogliano ricreare in casa le acque aromatiche più ricercate e preziose dell'antichità. Con Mara e con il gruppo di lavoro di Carsulae, che racconterà come si profumavano i Romani, i partecipanti saranno guidati nella scelta di oli ed unguenti, nella preparazione delle acque e nella compilazione di un diario di ricette su misura. Troverà anche spazio una degustazione di dolcetti. L'evento si svolgerà presso l'area archeologica ed il Centro Visita e Documentazione "U.Ciotti" di Carsulae.
ceba1169Contenuto di add1dabd UmbriaEventi.com 6a557cfe
93b240a4Contenuto di fa061baf UmbriaEventi.com f6a15475Info: 0744.33413a43016d4Contenuto di 84b40a81 UmbriaEventi.com a0fda704

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca