Da non perdere
Vinotricolando
Descrizione
Un viaggio tra i sapori, le tradizioni e la cultura del nostro paese
Un evento magico che non dimenticherete!
Tra le verdi colline dell'Umbria meridionale si erge il Paese di Otricoli. Tra le vie e le piazze del bellissimo centro storico sarà possibile gustare del buon cibo locale preparato nei vari punti ristori, degustare dell'ottimo ed immancabile vino delle diverse cantine provenienti dai paesi limitrofi e non solo.
I visitatori potranno ammirare un vasto patrimonio culturale che include due forni medievali nel centro storico, musei, cantine e taverne.
Vi invitiamo a partecipare a questa meravigliosa celebrazione e a scoprire i tesori enogastronomici e culturali del nostro territorio.
Intrattenimento dal Vivo: Gustati bands che suonano dal vivo durante tutta la festa, dai ritmi Jazz ai classici del Rock. Ogni serata è accompagnata da musica eccezionale che aggiunge un tocco speciale alla tua esperienza.
Esplora l'Artigianato Locale: Immergiti nell'atmosfera vibrante di Vinotricolando, dove gli artigiani locali mostrano la loro maestria attraverso oggetti unici fatti a mano. Dai gioielli artigianali agli articoli decorativi, c'è qualcosa per tutti i gusti e tutte le età.
MERCATINI
CERAMICHE - RAKU - Di Achille Accettone
CREO LANA - Di Sonia Castellani, lavori a maglia e all'uncinetto
NOA_THE_ORACLE - Di Noemi Vittori, creazioni spirituali e artigianato
LE CREAZIONI DI LORY - Di Loredana Malatesta
AD BAG and Wallet - Borse e accessori in cuoio
IL GOMITOLO CREATIVO - Di Alessia, lavori in lana e filati
LE CREAZIONI DI LORY- Di Loredana Malatesta
PIERO - L'artigiano del legno, tutto fatto a mano
LE CREAZIONI DI CINDY- Di Cinzia Cantoni
CREAZIONI COME D'INCANTO - Di Jessica
G.A.S. CREATIONS - Di Stefania Grifoni
MAMIE – STORIE DI CUCITO - Di Eleonora, articoli per bambini e accessori fatti a mano
LORCAN - Di Loredana Cantoni, pirografia e non solo
CANDELE - Di Maria Elisa Bussotti
LORY and MADE - Di Rossini Corena
LA BOTTEGA DI ASME - Di Anna Maria Coffari
LE GIOIE DI ADELINA - Di Barbara Bernardi
LA BOTTEGA DEI PRUPPIETTI - Di Marco Castellani
CANDLE PARADISE - Di Gaia
ESPOSITORI - MOSTRE
Artisti e artigiani che animano le vie di Otricoli
500 in ceramica - Di Carla Vaccarelli
Dalla Terra alla Luce - Di Marco Marciani
Percorsi d'arte tra bucchero argilla e plexiglass
Il Segno e la Forma: un itinerario nel disegno contemporaneo - Di Joanna Pajak
Esposizione dei disegni di Joanna Pajak - La mostra Il Segno e la Forma: un itinerario nel disegno contemporaneo presenta una selezione di disegni di Joanna Pajak, il cui linguaggio artistico trova nel segno e nella forma strumenti privilegiati di espressione e ricerca. Le opere invitano il pubblico a un percorso di contemplazione e dialogo con la sensibilità contemporanea.
L’esposizione è arricchita da una selezione di creazioni artigianali realizzate con la tecnica dello scrapbooking: album, quaderni, diari, segnalibri e altri manufatti unici, realizzati interamente a mano con carte pregiate e materiali di recupero, espressione di una raffinata ricerca estetica e creativa.
Ad accompagnare il percorso espositivo saranno inoltre alcuni intermezzi musicali a cura del Maestro Antonio Pisacane, che contribuiranno a creare un dialogo armonioso tra arti visive, artigianato artistico e musica
MALAGA Sotto il cielo di Picasso I murales che cambiano la città - Di Francesco Urbanetti
Malaga è Picasso, ma Malaga oggi è anche altro: È il quartiere Soho e quello di Lagunillas, è il colore che invade i muri. È una nuova generazione che risponde all’arte con l’arte. Francesco Urbanetti entra nelle strade e fotografa la trasformazione: dove c’era cemento grigio ora ci sono voci, volti, rivoluzioni a spray. Questa mostra racconta i murales che cambiano la città. Niente cornici, solo cielo, muri e libertà.
Testimonianze di viaggi - Di Libera Ceccarelli
"Volti e scorci di Otricoli" - Dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado "G. Leopardi" durante il PN estate 2026.
Sergio Riucci
Con oggetti fatti con la tecnica dei vasi etruschi
Piero Mariani
La visione artistica di Piero Mariani è guidata dalla totale libertà espressiva e dalla spontaneità, rifiutando imposizioni, fini utilitaristici o forzature creative. Nel tempo libero, ama immergersi nella natura passeggiando nei boschi alla ricerca di vecchie radici. Queste ultime vengono poi modellate e trasformate, grazie alla sua fantasia, in sculture dalle sembianze animali o di volti umani.
Un arazzo che racconta la pace
In occasione di VinOtricolando sarà esposto l’Arazzo della Pace, realizzato dalle donne di Otricoli e Calvi dell’Umbria nell’ambito della rete nazionale “10, 100, 1000 Piazze per la Pace”. L’opera è stata esposta il 21 giugno in Piazza del Campidoglio a Roma, insieme ad altri arazzi provenienti da tutta Italia, e raccoglie tessuti, colori e testimonianze che raccontano un messaggio di dialogo, solidarietà e pace.
Programma
| Venerdì 31 Luglio | |
| Ore 19:30 | Apertura Stand Gastronomici |
| Ore 20:30 | Via Vittorio Emanuele angolo con via della Valle I Wood & Steel - I Wood & Steel vi faranno rivivere l’epoca d’oro della musica. Un percorso guidato da due chitarre e una voce, capace di intrecciare le ballate folk e rock d’oltreoceano con i capolavori senza tempo dei nostri più grandi cantautori. Un’atmosfera acustica autentica, dove ogni nota racconta una storia. |
| Ore 20:30 | Via Mazzini (piazza fatè) Caterina & The Railways - Caterina & The Railways portano sul palco un live che rilegge grandi canzoni italiane e internazionali con un’identità precisa e immediata. Swing, rockabilly, surf e momenti acustici si intrecciano in arrangiamenti originali che trasformano ogni pezzo in qualcosa di nuovo, mantenendo un filo unico ma senza mai essere prevedibili. È un set dinamico, elegante ma con carattere: riconosci le canzoni, ma non suonano mai come te le aspetti. |
| Ore 20:30 | Via Rosella DHARMA - DHARMA nasce dall'incontro tra sensibilità musicali differenti unite dalla stessa ricerca di autenticità ed emozione. Il progetto propone un repertorio acustico che attraversa il country, il folk, il blues e il cantautorato, reinterpretando brani amati dal pubblico con uno stile personale ed elegante. La voce e il contrabbasso di Joy Grifoni (in arte Morgana) accompagnano l'ascoltatore in un viaggio fatto di racconti, emozioni e atmosfere senza tempo, dove la musica diventa occasione di incontro, condivisione e memoria. |
| Ore 20:30 | Piazza della Repubblica I Rockabelli - Preparatevi a brindare con i Rockabelli, un’esplosione di ritmo e simpatia formata da sei elementi unici: dal trascinante frontman, ballerino e mattatore di ogni evento Nicolò, capace di far ballare anche i più timidi, ad Alessandro, bassista, DJ, e per fortuna anche fonico del gruppo, il mago dei cavi, perché dopo vent'anni è ancora l'unico che sa evitare che la band suoni in perfetto silenzio. Al loro fianco Diego, chitarrista prodigio, sosia del cantante e polistrumentista supremo, il "jolly" del gruppo, dategli in mano qualsiasi strumento e lo suonerà come se ci fosse nato insieme. Ha una ricerca del suono pazzesca e il dono dell'ubiquità musicale. Abbiamo ancora Riccardo, il metronomo coi capelli, tiene il tempo in modo impeccabile, a meno che non decida di fare qualche scherzo dei suoi per far impazzire pubblico e band. Chiudono il cerchio l'energia tecnologica del giovane Emanuele al pianoforte che porta una ventata di modernità e tecnologia iper-controllata, un vero rullo compressore e la spinta vitale di Marta, voce all'occorrenza, ma soprattutto la mente organizzativa, si interfaccia con sposi, comitati e piattaforme, senza di lei, i Rockabelli suonerebbero ancora nella cantina dei genitori. Da grandi amanti del buon vino, i Rockabelli si sentiranno perfettamente a casa nelle strade di Otricoli. Per Vinotricolando, la band si presenterà in una formazione speciale arricchita da sax e tromba: due ospiti d'eccezione che porteranno una sferzata di fiati, mobilità e pura follia sonora. Sarà una serata di grande musica, risate e calici alzati. Impossibile stare fermi! |
| Ore 23:00 | Via Roma (borgo) DJ Set Ivan Cap - DJ Ivan Cap (Ivan Capano) è un produttore e DJ house ed elettronico romano. Conosciuto per i suoi set nei club e negli eventi di moda, il suo stile spazia dalla house alla soulful e all’elettronica. Ha suonato in città internazionali come Auckland, Barcellona, Milano e Roma. |
| Sabato 1 Agosto | |
| Ore 19:30 | Apertura Stand Gastronomici |
| Ore 20:30 | Via Vittorio Emanuele angolo con via della Valle 3some - 3some!!! Trio musicale acustico con un repertorio di cover che unisce il meglio del rock americano degli anni ’90 a grandi brani della tradizione italiana. Due chitarre, due voci e un cajón per dare nuova vita a canzoni che continuano a emozionare. |
| Ore 20:30 | Via Mazzini (fatè) Ukus in Fabula - Il repertorio proposto da Ukus in Fabula è ampio e vario, con brani noti del panorama musicale internazionale e internazionale, contemporanei e non, riarrangati abilmente per i loro strumenti e per creare la giusta e meravigliosa atmosfera adatta a ogni momento. |
| Ore 20:30 | Piazza della Repubblica Io e i Gomma Gommas - Velocità, melodia, rock'n'roll e - soprattutto - Fun Fun Fun!!! La band è un vero concentrato di divertimento, tecnica e pazzia: se dovesse capitarti di vederli dal vivo, ricordati di indossare scarpe comode, perché sarà molto difficile riuscire a resistere al ritmo delle storiche canzoni italiane rivisitate in chiave punk/rock'n'roll..! In 25 anni gli Io e i Gomma Gommas si sono esibiti in oltre 500 concerti in giro per l'Italia ed Europa, sono stati ospiti di RockTv, Rai1 (Uno Mattina Estate), Rosso Alice, ecc.. e le loro canzoni sono state utilizzate frequentemente da trasmissioni televisive (Lucignolo, Verissimo, Studio Aperto, Talent1, ecc..). Dopo "And i have the legs that are doing James James" - "Honkey-Donkey" - "50's morti 60's feriti" - "Canto quel motivetto che mi piace tanto" - "Quanto ti voglio bene" - "Carrones loca live" - "E ancora un altro viaggio" - "…E vennero fuori i lupi" - "10 minuti a Natale", è uscito ad inizio 2026 il singolo "Felicità" che anticipa il 10° lavoro ufficiale "Pompa il volume", dove la band ci riporta negli "anni 80". |
| Ore 20:30 | Via Rosella Patrizia Rossi - Patrizia Rossi presenta Carmencita, la sua arpa folk. Sfidando ogni preconcetto sul repertorio arpistico considerato esclusivamente dolce, rilassante o narcotizzante, Carmencita intrattiene con un repertorio variegato che spazia tra tanghi, ritmi di habanera, flamenco, jazz e blues, colonne sonore celebri, la ricchezza del folk italiano, spagnolo, irlandese e scozzese, brani classici e arie d’opera senza tempo. |
| Ore 23:00 | Via Roma (borgo) Dj Set Fialla & Meme Racs - Fialla & Meme Racs sono un duo che unisce musica elettronica e percussioni suonate dal vivo. Fialla è un DJ con uno stile house ricco di groove e atmosfera. Meme Racs aggiunge energia e ritmo con le sue percussioni live. Insieme creano una combinazione unica, dove il beat del DJ incontra il suono potente delle percussioni per un’esperienza musicale tutta da vivere. |
| Domenica 2 Agosto | |
| Ore 19:30 | Apertura Stand Gastronomici |
| Ore 20:30 | Via Mazzini (fatè) I Bartender - Sei mani, tre chitarre e tre voci capaci di sprigionare l’energia di una band al completo: i Bartender sono un originalissimo trio dal sound inconfondibile. Il loro live è un viaggio coinvolgente che unisce sonorità mediterranee, Blues e Swing americano, destrutturando e riproponendo grandi classici in una veste acustica e virtuosa. Da oltre vent’anni calcano i palchi della scena italiana ed internazionale, forti di un curriculum che vanta tour in tutto il mondo (dagli USA alla Cina), grandi collaborazioni e sessioni di registrazione in studi leggendari come i Robert Lang Studios di Seattle. Con questo incredibile bagaglio, i Bartender portano in scena uno show che ha un unico, grande comune denominatore: il puro divertimento. |
| Ore 20:30 | Via Rosella Like a Dog - Il minimalismo come fondamenta, soli per essere liberi. L’esperienza acustica di Like a Dog. Cosa succede quando l’essenza viscerale del folk e del rock incontra la loopstation? Like a Dog sale sul palco da solo e attraverso l’uso del loop e dello stomp-box, rende la chitarra acustica il motore ritmico ideale per liberare una voce intensa e carica di sfumature. L’impegno degli anni '60, la psichedelia dei '70 e il grunge dei '90. Un tributo intimo ma potente, dove ogni nota è suonata col cuore. |
| Ore 20:30 | Via Vittorio Emanuele Stefano Rosa - Per una breve descrizione potete scrivere "Stefano Rosa, cantante e chitarrista bresciano, propone un repertorio che unisce il cantautorato italiano e il rock internazionale, il tutto rivisitato in chiave acustica" |
| Ore 20:30 | Via Mazzini (piazza fatè) Gli Armonici Distratti - Da oltre vent’anni, gli Armonici Distratti condividono musica, energia e palchi, portando avanti con la stessa passione il piacere di suonare insieme. Un percorso fatto di esperienza, complicità e continua ricerca musicale che si rinnova a ogni esibizione. Ispirati da un sound femminile sofisticato, reinterpretano un repertorio intenso con uno stile raffinato, elegante e coinvolgente, senza mai rinunciare all’energia che li contraddistingue. Un mix di voce, chitarra acustica e contrabbasso elettrico, arricchito da sonorità elettroniche, attraversa epoche e generi diversi, regalando emozioni autentiche da vivere. |
Cantine / produttori
| CANTINE Agricola Belei Agriturismo Km64 Antica Irpinia Cantine Cerasi - Azienda Agricola Cerasi Azienda Agricola Mara Olivieri Cantina La Veneranda Cantina Otricolaia Cantina Raparelli Cantina Stentella Cantina Violati Cantine Capitani Danilo Vettoretti 1902 Fattoria Lucciano Gianni Moscardini Le Crete Le Madaleine Cantina Umbra Fattoria Le Poggette Podere Lucagnolo Santo Iolo Tenuta Cavalier Mazzocchi Tenuta Placidi Vini Centanni Vini Montresor - Cantine Giacomo Montresor PRODUTTORI ASSOCIAZIONE CULTURALE OCRICULUM Mulsum, treccine all'anice, ciambelline al vino e libum pane CENTRO SOCIALE L'INCONTRO Supplì DELIZIE DEL BORGO Crostata amarene e frangipane al pistacchio, crostata arancia amara e frangipane alle mandorle, crostata ricotta ed amaretti, torta caprese, cheesecake cotta con mirtilli, mantovana e crostata visciola albicocca e prugna TRATTORIA NERAFERA |
Info
Pro Loco Otricoli e Poggio
Piazza G. Marconi, 17
Otricoli - TR
0744756560
Dove trovarci:
https://maps.app.goo.gl/trwXBH3hM7s2UmhB8
https://vinotricolando.it/
Per informazioni 3392506149
proloco.otricoli@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=100068314807715
https://www.instagram.com/prolocodiotricoliepoggio
Servizio Navetta
Servizio gratuito ogni 10 minuti dalle 20:00 all'01:00
https://www.vinotricolando.it/#navette