Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La Sagra della Cannelletta è una festa popolare alla 57ª edizione volta a promuovere i prodotti enogastronomici stagionali legati al territorio di Castel Viscardo e che combina la tradizione enogastronomica del territorio con intrattenimenti musicali di ogni genere, per serate in allegria e spensieratezza.
Organizzata a partire dall’estate del 1966, la prima edizione portava il nome di “Sagra della Cannelletta col prosciutto e la porchetta”.
Negli anni ‘60 era ancora diffusa l'usanza di produrre vino nelle piccole cantine paesane, ma la produzione non poteva stare al passo della domanda all'ingrosso, perciò capitava che si chiedesse il permesso alle autorità locali per vendere le proprie giacenze annuali al minuto.
L'occasione della mescita di questi vini, che attirava piccoli compratori e bevitori occasionali, veniva chiamata appunto Cannelletta, dalla cannella della botte da cui si attingeva direttamente con le bottiglie.
L'evento divenne presto motivo di festa, con l'apertura che prevedeva la sfilata di un carro allegorico preceduto dal complesso bandistico del paese, mentre alla folla di partecipanti venivano serviti panini, porchetta e ciambelle.
La sagra si tiene in Piazza IV Novembre.