Festival della Gioventù

da Sabato 28/06/2025 a Domenica 06/07/2025

Il Festival della Gioventù a Monsigliolo di Cortona arriva quest'anno alla sua 49ª edizione e offre il suo contributo ai rinnovati splendori delle eccellenze della Valdichiana, facendosene portabandiera, primo fra tutte le feste e sagre del territorio cortonese.

La gastronomia è diventato uno dei motivi di richiamo del Festival da quando il Circolo R.C.S., che ne cura l’organizzazione, ha deciso di aggiungere alle pizze, ai primi piatti e al pesce un menù di carne chianina IGP rigorosamente a km 0. L’accoppiata Chianina-Vino Syrah è così diventata un biglietto da visita prestigioso per Cortona.

La nuova attenzione per la chianina, però, non ha sottratto né fascino né interesse all’appuntamento che fin dalla prima edizione ha costituito il cuore ghiotto del Festival, ovvero il cenone tradizionale di fine festa che ha lo scopo di recuperare l’atmosfera dei grandi pranzi del tempo della battitura del grano nelle aie mezzadrili della Toscana e dell’Umbria.

Era quello il momento di maggior gloria della civiltà contadina, l’occasione in cui una comunità rurale raccoglieva i frutti faticati del suo lavoro e, insieme, celebrava se stessa inscenando (inconsapevolmente) antichi riti agrari di fertilità e abbondanza uniti a un robusto appetito e a una generale allegria che faceva incontrare e conoscere i giovani, che faceva ballare, divertire, fidanzare, creare nuove famiglie.

Il Festival della Gioventù di Monsigliolo è anche divertimento, con musica e spettacoli teatrali ad ingresso libero. I più piccoli potranno saltare a volontà sui gonfiabili.

Inoltre, tutte le sere Gara di Briscola a coppie.

b8441397Contenuto di d708ace8 UmbriaEventi.com 08d500bd

 

Chiudi
Svuota
Cerca