Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Il fuoco nell'alto medioevo
6b5db350Contenuto di 3bfabbd7 UmbriaEventi.com d4aca316Cerimonia inaugurale, Giovedì 12 aprile, ore
c7fe6b50Contenuto di 1daf867b UmbriaEventi.com 8d14e83aTeatro Caio Melisso, Spoleto
cf725163Contenuto di 684e1ab7 UmbriaEventi.com c0d658c7Si svolgerà la LX Settimana di studio della Fondazione CISAM sul tema «Il fuoco nell'alto medioevo». La LX Settimana si propone di fare
il punto di ricerche poco note e di stimolare nuove indagini, a spiccato e ‘obbligatorio' carattere interdisciplinare, su un tema che si presta a una pluralità di letture. La prolusione è stata proposta al notissimo studioso André Vauchez, per la sua competenza di storico della religiosità e dei sistemi simbolici. La settimana sarà poi articolata in sezioni, la prima delle quali privilegerà i temi della cultura, della religione e delle immagini: dall'esegesi biblica all'iconografia, dalle fiamme dell'inferno ai culti di religioni orientali, dagli usi metaforici a quelli liturgici. Una seconda parte delle lezioni sarà dedicata alla giustizia e ai rituali, con i maggiori esperti internazionali che osserveranno il fuoco nella legislazione, nelle prove giudiziarie, nell'uso politico delle minacce ultraterrene, nelle eresie. Due ampie sezioni della Settimana saranno dedicate al paesaggio e agli aspetti di cultura materiale. Ci si è orientati a trattare in senso largo il tema dei rapporti tra fuoco e paesaggio: si parlerà di fulmini e di vulcani, di incendi di città e di chiese, di tracce toponomastiche e di focolari domestici, e infine, sul piano metodologico, dell'utilità degli incendi medievali per le indagini stratigrafiche.
Il campo delle cultura materiale è ovviamente quello in cui le novità sul tema del fuoco si impongono con maggiore nettezza: pratiche agricole, cucina, metallurgia, ceramiche, medicina, illuminazione, combustibili e usi militari. Più ancora che in precedenti Settimane è fondamentale su questi argomenti l'incontro fra storici, letterati, filosofi, liturgisti, storici dell'arte, archeologi, linguisti: con una convergenza di competenze che è sempre stato il valore aggiunto delle Settimane spoletine rispetto al panorama medievistico internazionale.
9511ed6bContenuto di f31c0dda UmbriaEventi.com 82b27351La partecipazione è aperta a tutti gli studiosi; coloro che intendessero iscriversi dovranno versare la quota di e 18,00 presso la Segreteria della Fondazione. Agli iscritti sarà concesso uno sconto speciale del 20% sul prezzo di copertina delle pubblicazioni della Fondazione C.I.S.A.M., sconto valido soltanto durante la Settimana stessa.
1d860df5Contenuto di 1d049643 UmbriaEventi.com 65284009Per informazioni e prenotazioni alloggio rivolgersi all'agenzia Jazz Viaggi, piazza della Vittoria, 29 - 06049 Spoleto (Pg)
Tel. +39 - 0743 221818; Fax 0743 221250; travel@jazzitaly.com
Fondazione C.I.S.A.M. piazza della Libertà, 12 - 06049 Spoleto (Pg)
Tel. +39 - 0743 225630; Fax 0743 49902 - cisam@cisam.org - www.cisam.org