Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
https://www.umbriaeventi.com/?sl=se&se=15937
Il più grande racconto dell’animo umano, della sua miseria e della sua potenza, tra vizi, peccati e virtù che non conoscono l’usura del tempo, riprende la forma dello spettacolo di voci, danze e tecnologia in un allestimento così straordinario da far guadagnare a La Divina Commedia Opera Musical la Medaglia d’oro dalla Società Dante Alighieri, il titolo per ben due volte di Miglior Musical al Premio Persefone edizione 2019 e edizione 2020, e la partecipazione istituzionale nel 2021 con il riconoscimento del Senato della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Cultura nel 2021, oltre al sempre costante patrocinio morale della Società Dante Alighieri. Successo, riconoscimenti e presenze di grandissima valenza.
5a79e349Contenuto di a3866829 UmbriaEventi.com b2aab6a4Per la regia di Andrea Ortis, che assieme a Gianmario Pagano ha curato anche i testi, con le musiche composte da Marco Frisina.
d7d6afd7Contenuto di ad289769 UmbriaEventi.com 91d0c7f9Inferno, Purgatorio e Paradiso: proiezioni immersive in 3D inondano il pubblico e lo immergono nell’immensità sublime che solo il padre della lingua italiana ha saputo creare nelle tre cantiche. E in questo viaggio teatrale, dove la tecnologia è elemento essenziale della narrazione, tutti gli spettatori, anche i più giovani, possono ammirare, comprendendola appieno, la grandezza del Sommo Poeta.
17bc85b8Contenuto di c67df95e UmbriaEventi.com eb0e380cL’edizione 2026 si arricchirà di numerose novità a completamento di testi innovativi e quadri scenici realizzati e pensati dal regista e dal team creativo per rendere l’opera musical un moderno kolossal teatrale.
d5fc8d1cContenuto di a8668032 UmbriaEventi.com 34045dacLa Divina Commedia Opera Musical in numeri:
8 cantanti-attori / 14 ballerini-acrobati / 50 componenti in troupe / 70 scenari con effetti 3d / 200 costumi di scena
TEAM CREATIVO
Musiche Marco Frisina
Regia Andrea Ortis
Testi Gianmario Pagano – Andrea Ortis
Coreografie Massimiliano Volpini
Scene Lara Carissimi
Luci Valerio Tiberi
Video Virginio Levrio
Suono Francesco Iannotta
CAST ARTISTICO
Voce Narrante Giancarlo Giannini
Dante Antonello Angiolillo
Virgilio Andrea Ortis
Beatrice Myriam Somma
PRODUZIONE
Produttore Esecutivo Lara Carissimi
Amministratrice di Compagnia Luisa Iandolo
Assistente di Produzione Federica Zangari
STAFF
Direttore Tecnico Gabriele Moreschi
Assistente alla Regia Emma De Nola
Comunicazione EPKS Comunica