Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
https://www.umbriaeventi.com/?sl=se&se=15934
Analisi di un omicidio è una commedia nella quale, per la prima volta, il pubblico assiste al delitto guardando negli occhi l’assassino che preparava l’omicidio perfetto. Uno spettacolo con tutti gli elementi che hanno caratterizzato la serie televisiva: un detective trasandato e maldestro e la sua capacità di conoscere a fondo la natura umana, stanando i colpevoli.
14038ef8Contenuto di 6b7db2d9 UmbriaEventi.com 14c7bea4Prescription: Murder (titolo originale) è un testo scritto nel 1962 da William Link e Richard Levinson, acclamati artefici di pièce di successo ed è andato in scena per la volta al Curran Theatre di San Francisco nello stesso anno, lo spettacolo tenne banco a Broadway nel 1966 con un successo e popolarità tali da stimolare gli autori a creare un ciclo di puntate per il piccolo schermo, andate in onda a partire dal 1968.
dd958bf8Contenuto di 506e958f UmbriaEventi.com abd5495aNel testo si trovano già tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo: un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo.
5fe9fc47Contenuto di b7dfb213 UmbriaEventi.com 6046f5d1Come in tutti i telefilm, anche qui, lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo.
Dalla prima scena in poi, il racconto si dipana non sulla traccia del “chi è stato” come accade in Agatha Christie, ma sul filo del “come fare a prenderlo”, con il modesto ma acuto Colombo che lavora ostinatamente per smascherare l’alibi “perfetto” dell’assassino.
Un indizio apparentemente insignificante alla volta – lacci delle scarpe, caviale, aria condizionata – il duello tra Colombo e lo psichiatra si dipana fino ad arrivare ad un sorprendente epilogo.
di Richard Levinson & William Link
traduzione e adattamento di David Conati e Marcello Cotugno
con Gianluca Ramazzotti, Samuela Sardo, Sara Ricci
e con la partecipazione straordinaria di Nini Salerno
disegno luci Giuseppe Filipponio
scene Alessandro Chiti
costumi Adele Bargilli
regia di Marcello Cotugno