Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
https://www.umbriaeventi.com/?sl=se&se=15960
La storia narra di Giovannino, non ancora “senza paura”, che deve fronteggiare la minacciosa Capra Ferrata: una buffa cantante lirica ed un goffo guardiacaccia a turno si propongono per aiutare il bambino impaurito, in cambio di regali, ma scappano terrorizzati. Un uccellino, disinteressato e generoso, fa fuggire il brutto animale rispondendogli per le rime.
Giovannino impara così a distinguere i pericoli reali da quelli immaginari: è pronto per l’avventura.
In cerca di fortuna e ormai “senza paura” può affrontare, tranquillo e determinato, gli spaventosi ospiti del Palazzo misterioso fino a diventarne il padrone. Tra i diversi finali che le versioni della fiaba, nella citata letteratura, ci presentano, è qui stato scelto, neanche a farlo apposta, il più lieto!
Con un vero e proprio lavoro di “contaminazione”, alla più celebre novella, che dà il titolo al lavoro, sono state legate altre fiabe meno note, tutte toscanissime, tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”.
Lo spettacolo può così offrire lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli. Parallelamente mette in scena vari tipi di personaggi ipocriti e falsamente gentili dietro ai quali si celano le vere insidie da cui guardarsi.
L’andamento dello spettacolo è quello “classico” dei Pupi di Stac: recitazione dal vivo, dialogo con il pubblico ed intervento diretto dei bambini, musiche e canzoncine di scena, il tutto condito dalla solita ironia.
Lo spettacolo, prodotto nel 1976, è stato rappresentato nei maggiori Festival e rassegne italiani ed europei.
Compagnia Pupi di Stac (FI)
Di Laura Poli
Regia: Laura Poli
Burattini: Carlo Staccioli
Scenografie: Massimo Mattioli
Musiche: Enrico Spinelli
Spettacolo di burattini
Fascia d’età: dai 3 anni
Inizio spettacolo ore 17:30
Biglietto unico: € 7
Presso Teatro di Figura Perugia
via del Castellano, 2/a Perugia
Accesso anche da via del Cortone,
con parcheggio in viale San Domenico (via Ripa di Meana)
Organizzazione
Tieffeu - Teatro Figura Umbro
www.tieffeu.com
info@tieffeu.com
075 572 5845