Nosografia e Diagnosi Nella Storia Della Psichiatria

da Giovedì 13/06/2013 a Venerdì 14/06/2013

Il 13 e 14 giugno 2013, nel Salone Brizzi di Civitella del Lago (TR), la sezione Storia della Psichiatria e delle scienze del comportamento recentemente costituitasi all'interno della S.I.S.M. (Società Italiana di Storia della Medicina) e l'Associazione CivitellArte, con il patrocinio del Comune di Baschi, organizzano il convegno “Nosografia e diagnosi nella storia della psichiatria”. L'evento vedrà l'incontro tra i più importanti studiosi italiani interessati allo sviluppo storico delle discipline che si occupano del disagio psichico nei suoi differenti aspetti e propone quindi un approccio multidisciplinare alla storia della psichiatria.

3f44040eContenuto di 88480a83 UmbriaEventi.com 80b6f83a

Il programma vede l'apertura del convegno alle 18:00 del 13 giugno con il saluto del prof. Giuseppe Armocida, Presidente della S.I.S.M.; seguirà una relazione del prof. Lodovico Cappellari, l'intervento dell'On. Paola Binetti e la presentazione di un libro del prof. Massimo Aliverti “Uomini, bestie e malattie nella cultura popolare. Storia ed attualità di una medicina subalterna” (a cura di Gianni Iacovelli).

253f37d4Contenuto di 0202a69e UmbriaEventi.com 85fa90f1

Venerdì 14 giugno alle 9:00 la mattinata si aprirà con il saluto delle autorità e del Presidente della Società Internazionale della Storia della Medicina. Seguiranno gli interventi dei professori: Donatella Lippi, Valentina Gazzaniga, Luigia Melillo, Rosamaria Alibrandi, Luciano Bonuzzi, Francesca Vanozzi e Maria Luisa Valacchi, Filippo Maria Ferro, Gerardo Favaretto, Gabriele Rocca, Giuseppina Salomone e Raffaele Arnone, Duccio Vanni e Bruno Zanobio.

6ac261d1Contenuto di 3506ab81 UmbriaEventi.com d5a4bdf0

Il convegno è aperto gratuitamente a tutti gli interessati.

dc5bed52Contenuto di d05175b3 UmbriaEventi.com 885bbec4

Info
Segreteria scientifica: Massimo Aliverti, massimoaliverti@tiscali.it
Segreteria organizzativa: Barbara Bilancioni, barbara@trippini.it

04eb7af5Contenuto di fd108f83 UmbriaEventi.com 01880107
Sei l'Organizzatore?
Aggiungi il programma

Ti potrebbero interessare anche...

 

Chiudi
Svuota
Cerca