Mostra Antologica del Maestro Norberto

Assisi (PG)

La mostra più importante finora realizzata dedicata al celebre artista di Spello, Cinquecento opere del maestro Norberto esposte ad Assisi fino al 30 giugno, un centinaio quelle inedite scoperte dopo la sua morte, esposte nelle sale di Palazzo Monte Frumentario ( Via San Francesco e risale alla seconda metà del XIII secolo), è sia per numero che per qualità delle opere la mostra più importante finora realizzata dedicata all'artista di Spello.

7ddf0596Contenuto di 911462ae UmbriaEventi.com 1c4bb9b5

Si tratta di sculture, olii su tavola e tele. In particolare sarà possibile ammirare le sculture create negli anni '60 in legno d'ulivo e chiodi neri, quelle in pietra serena e in bronzo di dimensioni medie, intermedie e monumentali come il Pellegrino di Assisi (bronzo cm.285x275x90).

4c35bee5Contenuto di 66dcd85e UmbriaEventi.com a85678c2

Le opere dipinte con la tecnica dell'olio su tavola sono state realizzate dal Maestro a partire dalla fine degli anni '50 in poi, di queste fanno parte anche le opere della “serie dei neri”, in cui compaiono Assisi e Venezia, nonché le “nature morte” realizzate nell'ultimo periodo lavorativo del Maestro, morto nel 2009.

ae9e49f4Contenuto di b963d2ea UmbriaEventi.com ba57f34b

Sono esposte inoltre, in uno spazio dedicato della mostra, circa cento opere inedite (tecniche miste) scoperte dopo la morte di Norberto.

06387e6aContenuto di cf739771 UmbriaEventi.com 783bba48

Durante la mostra verranno proiettati alcuni documenti video di repertorio per ricordare il percorso artistico e personale di Norberto attraverso interviste televisive e reportage dedicati alle esposizioni realizzate durante la sua lunga carriera. Una delle sale di Palazzo Monte Frumentario sarà dedicata all'esposizione di una collezione di immagini che ritraggono il Maestro accanto a personaggi famosi e amici, che hanno apprezzato l'arte di Norberto collezionando le sue opere. Sono, tra gli altri, Cesare Zavattini, Michelangelo Antonioni, Sandro Giovannini, Francesco Mulè, Giorgio Albertazzi, Anna Proclemer, Edoardo De Filippo, James Maison, Ruggero Orlando, Mike Bongiorno, Vittorio Sgarbi.

1d01d1a4Contenuto di 567baa98 UmbriaEventi.com 19005920

Ci sono, inoltre, le foto scattate in occasione della consegna del “pellegrino di pace”, la scultura realizzata da Norberto e utilizzata per il premio che il Centro per la Pace di Assisi consegna ogni anno alle personalità che nel mondo hanno dedicato tempo, risorse ed energie alle persone e ai popoli in difficoltà. Nelle immagini Norberto consegna il premio a Michail Gorbaciov, Perez de Cuellar, Luciano Pavarotti, Papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Andrea Bocelli e altri.

add9c0f6Contenuto di fbe5dd0c UmbriaEventi.com 37cae751

Dopo la mostra di Assisi ci sarà un altro capitolo importante per questa antologica dedicata a Norberto. Il prossimo anno, infatti, le opere saranno ospitate a Roma alle Scuderie del Quirinale. Il progetto è anche quello di portare la mostra in giro per l'Italia ed anche in altre nazioni.

e308da94Contenuto di 28af2861 UmbriaEventi.com 761e3542

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca