Sagra della Lumaca

da Giovedì 21/08/2025 a Sabato 30/08/2025

46ª edizione della Sagra della Lumaca di Cantalupo di Bevagna, dedicata alla cucina tradizionale e gustosa a base di lumache.

Si tratta di una manifestazione culinaria molto conosciuta ed apprezzata, organizzata dalla Pro Loco Cantalupo Castelbuono con l'aiuto insostituibile di tutti i suoi abitanti.

La Sagra della Lumaca di Cantalupo di Bevagna nasce dall'antica tradizione popolare che, in occasione della potatura, vedeva i contadini raccogliere lumache e cuocerle sui carboni ardenti.

Dal 1978, la sagra ripropone con la medesima semplicità ed il medesimo metodo di cottura, uno dei piatti più gustosi del territorio; le lumache trattate sono le aspersa, strettamente autoctone, accompagnate dai nobili prodotti locali come olio e vino.

Tutti i giorni all' interno del Centro Polivalente: mostre, esposizione dell' artigianato e dei prodotti tipici locali.

a90fa4a8Contenuto di b44f12a6 UmbriaEventi.com d5b7dcb7

 

Chiudi
Svuota
Cerca