Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La mostra è patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività culturali, Regione dell'Umbria, Comuni di Perugia e San Gemini; voluta e organizzata dall'Ente Giostra dell'Arme di San Gemini.
96ad962dContenuto di de3f4ff7 UmbriaEventi.com fccfc3b4Per i futuristi la città è il luogo stesso della ricerca artistica, sviscerata nella multi-espressività del dinamismo con cui essa si è sviluppata nel tempo della modernità. Già nel 1910 Umberto Boccioni esprimeva tale concetto con l'opera La città che sale, oggi esposta in permanenza al MoMA di New York, e in numerose altre esperienze pittoriche ad essa riferibili.
cf3c1561Contenuto di eff73132 UmbriaEventi.com 92f75b8dGerardo Dottori, interessato fin dall'inizio al dinamismo interno alla natura, ha elaborato ampiamente anche il tema della città in modo dinamico e perciò originale, esprimendo anche contenuti declinati nel parallelismo d'indagine tra le dinamiche espressive dell'agglomerato urbano e certi eventi naturali cui essa stessa viene ricondotta. Ma la storia dell'arte ricorda il futurista perugino come principale interprete di un linguaggio ispirato alla natura, e dunque il paesaggio, e proprio su tale declinazione egli seppe, al principio degli anni Venti, individuare nelle visioni dall'alto del paesaggio collinare, in particolare quello del Lago Trasimeno, la possibilità di una lettura paesaggistica aeropittorica, anticipando di fatto di un decennio la nascita dell'Aeropittura futurista.
13bbcdf7Contenuto di 11572802 UmbriaEventi.com 3cddb8b3