Palio della Brocca

da Giovedì 18/09/2025 a Domenica 21/09/2025

Il Palio della Brocca di Deruta, alla 17ª edizione, è una festa storica che si tiene ogni anno a Deruta, con cadenza nel mese di Settembre.
Nasce con l’obiettivo di rievocare la vita ottocentesca del borgo, con particolare attenzione alla sua storica vocazione ceramica. Deruta, infatti, è uno dei centri più famosi in Italia e nel mondo per la produzione della maiolica.
La città è suddivisa in tre rioni storici, che si contendono ogni anno il palio:
- Borgo (colore giallo), la parte bassa, fuori le mura
- Piazza (colore blu), il centro del paese, cuore della vita civile e religiosa
- Valle (colore verde) la parte più antica e boscosa, a ridosso del Tevere.
Ognuno di loro ha come riferimento una delle porte di accesso alla cittadina, Porta Romana per il Rione Borgo, Porta di San Michele Arcangelo per il Rione Piazza, Porta del Cerro per il Rione Valle.
Molto simbolica è anche la bellissima fontana a pianta poligonale risalente al 1848.

00240e82Contenuto di 92bdde73 UmbriaEventi.com c987256f

La brocca è il simbolo per eccellenza di Deruta: un contenitore in ceramica smaltata, utilizzato tradizionalmente per contenere acqua o vino. 
Il palio prende nome proprio da questo oggetto e nasce dalla lettura di una memoria storica di Giuseppe Bianconi dove si narrava la circostanza in cui si rese necessaria la costruzione della Fontana di Piazza dei Consoli e di una nuova condotta per l’acqua potabile, a causa dei malaugurati terremoti del 1832 che avevano reso inservibile il pozzo di ampia grandezza ubicato nei pressi dell’attuale fontana.

483a868eContenuto di 2a5eabaa UmbriaEventi.com c5dcb923

La brocca posta come Palio viene realizzata ogni anno da un ceramista locale e rappresenta l’ambito premio assegnato al rione vincente.

d0bd5fa2Contenuto di 2693cd59 UmbriaEventi.com 5e16a9a7

Durante i giorni del Palio, Deruta si trasforma in un vero e proprio villaggio ottocentesco; le vie del borgo si riempiono di figuranti in costume d’epoca, musici, tamburini, sbandieratori e artigiani. 
Tra i momenti principali troviamo:
- il Corteo Storico, con figuranti in abiti del ottocento e sbandieratori
- gare tra rioni, che comprendono prove di abilità fisica tipo il tiro alla fune e giochi sulla falsariga delle attività tipiche del periodo storico come portare più acqua possibile all’interno di una brocca durante una corsa avvincente per le vie del centro e della bassa deruta e molto altro
- giochi suddivisi tra atleti adulti e atleti giovani
- proclamazione vincitore palio adulti e palio bambini, con la consegna della ambita brocca al rione vincente
- la taverna derutese in piazza dove si possono gustare piatti tipici umbri con richiami al periodo storico
- la benedizione dello stendardo di ogni rione, nella chiesa di San Francesco, in Piazza dei Consoli. 

c10b8de9Contenuto di b76270f2 UmbriaEventi.com 0ecc86bc

Il Palio della Brocca non è solo una competizione: è un momento di forte identità collettiva. Coinvolge l’intera popolazione derutese in mesi di preparazione, tra realizzazione dei costumi, prove delle gare e organizzazione degli eventi.
È anche un’occasione per valorizzare il patrimonio storico-artistico di Deruta, in particolare il Museo della Ceramica e le antiche botteghe.

89a7bfa2Contenuto di 57246960 UmbriaEventi.com b815cd71

 

Chiudi
Svuota
Cerca