Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
L’associazione Pro Museo Luigi Boldrini presenta all'interno del programma Settimana del Pianeta Terra 2019, la terza edizione del Geoevento "Quando in Umbria Barrivano gli Elefanti" presso il Museo Luigi Boldrini di Pietrafitta.
58c99444Contenuto di e2fab679 UmbriaEventi.com e618f178La manifestazione ha lo scopo di promuovere il rispetto per l'ambiente, la cura per il territorio e un turismo culturale sensibile ai valori ambientali, diffuso su tutto il territorio italiano, che metta in risalto sia le risorse naturali più spettacolari, sia quelle meno conosciute.
9354e869Contenuto di 6ca8f373 UmbriaEventi.com 55a1495e
791e45a0Contenuto di b89e02ef UmbriaEventi.com fad49670L’Associazione Pro Museo Luigi Boldrini O.N.L.U.S. nasce a Pietrafitta nel 2012 con lo scopo di promuovere i resti fossili delle ligniti quaternarie di Pietrafitta, un patrimonio di inestimabile valore scientifico soprattutto per il numero di specie rinvenute di alcune migliaia di campioni, nel suo genere uno dei più ricchi e importanti patrimoni paleontologici attualmente conosciuti in Europa.
d66e69d7Contenuto di dfde117b UmbriaEventi.com a4fed973
Nella miniera di Pietrafitta, sede di coltivazione mineraria dal 1958, ubicata nell’antico bacino lacustre, sono stati recuperati numerosi reperti risalenti a quando, alla chiusura del pleistocene inferiore, la fauna più evoluta iniziò a sostituire quella di derivazione pliocenica; fossili rappresentati per la maggior parte da elefanti, rinoceronti e tartarughe con una età stimata intorno al milione di anni.
dbf6cb7fContenuto di e09bf8f0 UmbriaEventi.com 1320c832Una vera e propria “finestra” sull’antica conformazione dell’area, fatta di paludi, laghi e praterie popolate da numerose specie animali, molte delle quali del tutto scomparse.
ed50d217Contenuto di 93b8c5a8 UmbriaEventi.com d9c81c85
d76d0582Contenuto di 2873caa4 UmbriaEventi.com 498423f4La visita al museo avrà un forte impatto educativo in termini emotivi e cognitivi dove l’apprendimento, basato sul contatto diretto con gli oggetti reali, si rivelerà particolarmente efficace spronando il bambino a porsi interrogativi e a desiderare di approfondire il significato dell’evoluzione sul nostro pianeta terra.
93320768Contenuto di 57cdd426 UmbriaEventi.com 28cbca6aLa visita nel museo, tra vetrine e pannelli espositivi, si snoderà tra le varie specie animali rinvenute a Pietrafitta, partendo da pesci, anfibi, rettili e uccelli, per poi passare ai mammiferi, che rappresentano il cuore della collezione: ben 14 specie diverse tra roditori, carnivori, scimmie, ungulati e proboscidati.
289fc588Contenuto di 6bdabbc8 UmbriaEventi.com ddc48192La parte finale del percorso, quella centrale, sarà dedicata proprio ai pachidermi: una delle più ricche collezioni al mondo di elefante meridionalis, vissuta nel Pleistocene Inferiore. I visitatori avranno l’opportunità di ammirare 8 scheletri più o meno completi, le cui ossa sono state lasciate nella esatta posizione che avevano al momento del ritrovamento nello strato di lignite in “culle” di cemento armato.