Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Tre giornate dedicate alla cultura del volo, allo sport aeronautico, alla formazione e alla valorizzazione del territorio presso l’Aeroporto Leopoldo Eleuteri.
12709afcContenuto di 942ab1f2 UmbriaEventi.com b357ebfcDal 19 al 21 giugno 2026, l’Aeroporto Leopoldo Eleuteri di Castiglione del Lago ospiterà il 1° Avioraduno dell’Aero Club d’Italia, un appuntamento nazionale dedicato al mondo dell’aviazione, dello sport aeronautico e della cultura del volo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di riunire piloti, appassionati, istituzioni, associazioni e cittadini in tre giornate di incontri, convegni, esibizioni e momenti divulgativi, valorizzando il ruolo dell’Aero Club d’Italia nella promozione delle discipline aeronautiche e nella diffusione della cultura aeronautica sul territorio nazionale.
.
Il programma si aprirà venerdì 19 giugno con la cerimonia di inaugurazione, prevista alle 17:30 presso Palazzo della Corgna. A seguire, alle 18:00, si terrà il convegno “Avioturismo: realtà e prospettive di una legge per valorizzare e promuovere i territori”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del settore aeronautico. La giornata si concluderà alle 21:00, presso la Rocca di Castiglione del Lago, con il concerto del Four Season Quintet, a ingresso gratuito.
Sabato 20 giugno sarà una giornata centrale per le attività in volo. Dalle 10:00 alle 19:00, compatibilmente con le condizioni operative e meteo, sono previste esibizioni di mongolfiere, paracadutismo, volo a vela acrobatico, idrovolanti, simulatori di volo e visori 3D, velivoli storici, pattuglie, ala rotante e piloti acrobatici. Sarà inoltre presente una mostra statica dei produttori, pensata per avvicinare il pubblico alle diverse realtà del settore.
0783c2ccContenuto di 516720aa UmbriaEventi.com 04acc083Nel corso della stessa giornata, alle 16:00, presso il Museo del Volo del Trasimeno, Sala MUVAT, l’Aero Club d’Italia presenterà la bozza di riforma del DPR 133/2010, nuovo regolamento di attuazione della Legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto o sportivo.
Il programma proseguirà domenica 21 giugno con l’incontro “Storie di Aviazione di Passione e di Sport”, in programma alle 10:30 presso il Museo del Volo del Trasimeno, Sala MUVAT, con Alberto Rosso, Gregory Alegi e Donatella Ricci. Dalle 10:00 alle 19:00, torneranno le esibizioni in volo e le attività aeronautiche previste dal programma.