Il Cammino del Principe e Il Mercato dei Folletti

Lunedì 19/03/2012

Christina Rossetti è considerata oggi una delle più grandi poetesse inglesi.

dc647997Contenuto di 3b4440d4 UmbriaEventi.com 404bd997

Nata il 5 dicembre del 1830 in una casa di artisti, assorbe dal padre, poeta di Vasto, l'amore per l'arte a cui si dedicherà per tutta la vita. Le sue prime poesie le compose a sette anni. Suo fratello Dante Gabriel Rossetti fu uno dei più celebri pittori inglesi dell'800, ideatore di quella corrente pittorica che va sotto il nome di Preraffaelliti.

4efcbf3eContenuto di b7dea9c6 UmbriaEventi.com d8dab697

Nonostante il breve successo delle sue opere, raccolte e pubblicate dieci anni circa dopo la sua morte, venne riscoperta solo negli anni '70 dal movimento femminista come poetessa di passione religiosa ma anche dell'amore più elevato e dei percorsi mistici dell'anima.

05269401Contenuto di 408b04dd UmbriaEventi.com 1e56248f

L'opera di Christina Rossetti trova la sua dimensione teatrale grazie alla traduzione e alla cura della messinscena di Pietro Bontempo.

43f53f65Contenuto di 65cf7b9b UmbriaEventi.com 8958d7f8

Nei due poemetti "Il cammino del principe" e "Il mercato dei folletti", il regista mette in luce l'espressione di un sentire poetico mascherato in forma giocosa e bizzarra, in un clima surreale, mistico e favoloso che permette alla poetessa di esternare sentimenti e ragioni dell'Amore, durante la censura d'epoca vittoriana. Ideato e studiato sulle interpreti Corinna Lo Castro e Caterina Misasi, le misteriose e rivisitate figure uscite dalla penna di Christina trovano una nuova vita artistica dalla pagina al palcoscenico, evocando, in un'ora di spettacolo e attraverso le voci e i corpi delle due attrici, scenari fantastici che sposano le emozioni alla narrazione.

0db0ea7eContenuto di 991508ad UmbriaEventi.com ac9f2c2b

 

4d698637Contenuto di 97d7c421 UmbriaEventi.com be1e1323
Sei l'Organizzatore?
Aggiungi il programma

Ti potrebbero interessare anche...

 

Chiudi
Svuota
Cerca