Sagra della Focaccia

Terminato
da Venerdì 02/08/2024 a Lunedì 05/08/2024

28ª edizione della Sagra della Focaccia di Cerreto di Baschi, con protagonista assoluta la classica focaccia cotta nel forno a legna, preparata con farina, acqua, olio, sale, lievito ed un ingrediente "segreto" che la rende unica e strepitosa!

La preparazione della focaccia è la seguente: per prima cosa si scioglie il lievito in un po' di acqua calda e si aggiunge la farina e un pizzico di sale.
Si impasta per almeno 15 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo a cui viene data la forma di un filone di pane, lasciandolo lievitare per almeno un paio d'ore o fino a quando l'impasto non raddoppia di volume (la tradizione vuole che si incida una croce sopra l'impasto); lievitato l'impasto, si realizzano delle palline di 10 centimetri circa di diametro che vanno fatte a loro volta lievitare per almeno 30/40 minuti circa.
A questo punto ogni palletta deve esser lavorata col mattarello o a mano, fino ad ottenere un disco grande quanto una pizza di spessore di un centimetro circa; poi si buca con una forchetta la focaccia che si cuoce per pochi minuti nel forno già pre riscaldato, fintanto che la superficie non inizia a colorirsi e a formare la classica crosta.
Una volta sfornata, la focaccia viene tagliata in quattro spicchi che, ancora caldi, vengono farciti con prosciutto e mozzarella, salsiccia e verdura, pomodoro e mozzarella, formaggio pecorino e rucola, porchetta, nutella.

Naturalmente la cucina propone anche altre delizie preparate con prodotti di provenienza rigorosamente locale, accompagnate da vini anch'essi della zona.

Il divertimento e l'allegria sono garantiti da affermati complessi e band che con le loro note faranno ballare fino a tardi; i più piccoli potranno invece sbizzarrirsi nel parco giochi a loro riservato.

b614dedfContenuto di 46daf75b UmbriaEventi.com c664ab66
Chiudi
Svuota
Cerca