Fiera Verde

da Sabato 12/04/2025 a Domenica 13/04/2025

Nel centro storico di Marsciano va in scena la 25ª edizione della Fiera Verde, una delle prime manifestazioni fieristiche in ambito regionale dedicata alla valorizzazione del florovivaismo, delle produzioni biologiche e all’agricoltura in difesa della biodiversità e dell'Agro Ecologia.

Tra le novità fieristiche, la presenza dell’Associazione Regionale degli Avicoltori Umbri, grazie alla quale, in Largo della Vittoria, sarà possibile conoscere da vicino animali da cortile e ornamento provenienti da diversi Paesi. Inoltre, adulti e bambini potranno avvicinarsi ai cavalli con Francesco Pilati e scoprire l’arte della Mascalcia Internazionale grazie ai maestri maniscalchi Giulio e Lorenzo Giulivi, reduci dai Campionati Mondiali di Calgary. Sabato mattina, dopo l'inaugurazione fieristica con le Istituzioni Comunali, Associazioni, espositori e concittadini, la marscianese Valeria Volpini assieme al suo Rock, un meraviglioso border Collie di quattro anni, ci stupiranno ai giardini Orosei, con l'agility dog.

Particolarmente attesa è la presentazione del Progetto Intercomunale la “Barca di Leonardo”, a cura dell’Associazione “Il Barcaiolo” e coordinato da Nicola Falini, per l’attraversamento del Tevere in località La Badia. Numerose, inoltre, le iniziative promosse da Pro Loco di Marsciano, Fondo Forestale Italiano, Fondazione Marscianese, CAMS di Casalina e dall’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta.

Tra i laboratori in programma spicca quello del noto fumettista Marco Leombruni e di Sergio Gentili del CAMS, che ai giardini Orosei, nell’ambito della salvaguardia del Bosco delle Sette Valli, inviteranno i visitatori a osservare e disegnare alberi e foglie. Il professor Aldo Ranfa, invece, guiderà il pubblico alla scoperta delle erbe spontanee della tradizione nel giardino sensoriale della Fondazione Marscianese. L’ingegnere Vanni Ficola, dell’Associazione Puliti senza chimica, illustrerà come realizzare l’orto dagli scarti e ottenere un concime privo di agenti chimici. Non mancherà, infine, una conferenza dedicata al cibo degli Etruschi, con l’esperto Antonio Brunori.
In questa edizione sarà conferito un riconoscimento speciale alle aziende presenti che si distinguono in materia di biodiversità e agroecologia. Durante i due giorni della manifestazione, i visitatori potranno anche esplorare i mercatini degli hobbisti dell’artigianato artistico, ospitati nella suggestiva cornice di Palazzo Pietromarchi, sede del Museo del Laterizio.

Anche l’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli Moneta sarà parte attiva di Fiera Verde con il progetto “Facciamo impresa”, che consente agli studenti di sperimentare concretamente, durante l’anno scolastico, la fase di ideazione e progettazione di oggetti vari realizzati nei laboratori dell’istituto. Questi manufatti saranno poi proposti in vendita durante la manifestazione, che coincide con il termine dell’anno scolastico e richiama un gran numero di visitatori.
Coinvolti nel progetto sono l’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’Istituto Professionale, l’Istituto Tecnico (per la progettazione e realizzazione) e l’indirizzo Servizi Commerciali (per la promozione e la vendita). Partecipano anche gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado del Salvatorelli Moneta, che mettono in campo fantasia e creatività nei laboratori di arte e tecnologia.

Quasi sempre i prodotti in esposizione utilizzano materiali ecosostenibili: quest’anno, in particolare, l’attenzione si concentra sulla “dama green”, realizzata in legno e PLA (acido polilattico di origine naturale), decorata con motivi floreali ispirati al tema della fiera. Oltre a poter essere acquistata presso lo stand della scuola, la dama sarà protagonista di un piccolo torneo aperto agli studenti che hanno frequentato un corso pomeridiano su questo gioco di strategia (e, eventualmente, anche ai visitatori della Fiera). L’obiettivo è promuovere nei giovani l’interesse per un’attività di confronto diretto, lontana per qualche ora dall’uso dei social.
Le due giornate di Fiera Verde si preannunciano, dunque, ricche di appuntamenti, laboratori e opportunità di approfondimento su tematiche ambientali, storiche e culturali, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla difesa della biodiversità.

fababc8fContenuto di 132e550d UmbriaEventi.com 554d8a31

 

Chiudi
Svuota
Cerca