Sagra Musicale Umbra

78ª edizione del più antico festival dell'Umbria. I concerti a Perugia e in altri 6 comuni della regione

La Sagra Musicale Umbra è uno dei Festival musicali più antichi d’Italia e dal 1937 promuove l’esecuzione di musiche sacre e di composizioni dal forte valore spirituale.

edf4b8d0Contenuto di 29dbdeb5 UmbriaEventi.com eaaa44aa

Se la campagna è il luogo della corporeità, la città è quello della socialità, della costruzione delle Idee. Protetta dalle mura dell’urbe, la società umana si sottrae alle urgenze primarie della sopravvivenza e può dedicarsi maggiormente alla speculazione. 

a44d70caContenuto di dc9846e1 UmbriaEventi.com 83ec7feb

Nella città si sviluppano i modelli di convivenza sociale, la filosofia, la politica, la psicanalisi, la cultura e l’arte. 

e47f6e64Contenuto di a68f22fe UmbriaEventi.com a8c01f13

Alcune città incarnano in modo perfetto certi ideali, altre sono state il teatro di grandi cambiamenti storici, altre ancora generano miti o sembrano abitate dai fantasmi del loro passato.

8ea03572Contenuto di 4d11e2db UmbriaEventi.com 4d67901b

Il percorso della Sagra Musicale Umbra prende il via da quella che Dostoevskij definì “la più astratta e premeditata città del globo terrestre”, San Pietroburgo, uno dei poli dell’eterno conflitto identitario russo. Città di “..una bellezza terrificante”, la Pietroburgo di Puškin, Dostoevskij, Tolstoj, Blok, Achmatova, Brodskij è il luogo in cui la Russia si immagina europea, sovrapponendosi alla memoria profonda dell’antica Rus, spostando più a est il confine tra Occidente e Oriente. Ma è la storia di una crisi d’identità destinata a ritornare più volte fino ai giorni nostri. Paolo Nori, romanziere e traduttore dal russo (la cui celebrità è letteralmente esplosa dopo il tentativo di censura da parte dell’Università di Milano in seguito all’invasione russa dell’Ucraina) guiderà il pubblico in questa straordinaria realtà fatta di poeti in clandestinità, di romanzieri inquieti, di musicisti visionari schiacciati dal peso della Storia. 

354f6971Contenuto di eab0e79d UmbriaEventi.com d2fff564

Molti altri sono i capitoli di questa Sagra: Parigi che si risveglia dalla rivoluzione più importante dell’Occidente e che assiste attonita alla Restaurazione dopo la parabola di Bonaparte (è in questo frangente che nasce il Requiem di Cherubini), la Gerusalemme Celeste, meta ultima della storia della salvezza, la Roma dei papi e della polifonia, la Lisbona del Fado, la Buenos Aires della nostalgia che si danzaAtene, la città per antonomasia a cui tutte tendono e da cui nasce il sogno dell’Occidente. E ancora, il risveglio brusco da questo sogno di civiltà, espresso nella riflessione al limite dell’abisso di Nietzsche in Also sprach Zarathustra

7d609bafContenuto di a2b0c7b0 UmbriaEventi.com b39b2eff

Celebreremo anche il centenario della nascita di Italo Calvino, l’autore delle Città invisibili, con un “concerto letterario” ispirato alle cosiddette Lezioni americane

3fe3b693Contenuto di d1403629 UmbriaEventi.com a55653b4

Oltre a questo, rievocheremo l’universo musicale della Lipsia di Bach, della Salisburgo del giovane Mozart, fino a far luce su una gemma della nostra città, Matteo da Perugia. Questo illustre concittadino,a cui la Sagra Musicale Umbra dedicherà una giornata di studi, fu un protagonista della musica dell’Ars Nova e divenne Primo magister a cantu nel luogo chiave dell’identità urbana di Milano, la Cattedrale. 

da79ffdcContenuto di ec679b7c UmbriaEventi.com 8480edb5

Enrico Bronzi 
Direttore Artistico 

ae391feeContenuto di 3f9c9ee6 UmbriaEventi.com bfc98153

Fondazione Perugia Musica Classica Onlus 

Sagra Musicale Umbra 

61b94fe0Contenuto di 69e90d03 UmbriaEventi.com 7ee91f9e
Sei l'Organizzatore?
Aggiungi il programma

Ti potrebbero interessare anche...

 

Chiudi
Svuota
Cerca