Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
L’Albero di Natale in Ceramica di Deruta non è un albero qualunque, ma è il più grande del mondo e rappresenta un pezzo della storia di Deruta e della Pro Loco Deruta, del legame che c’è fra l’Associazione, il territorio e gli artigiani ceramisti.
È installato in Piazza dei Consoli, la piazza principale della cittadina umbra nota come eccellenza nel settore della ceramica artistica.
Lunedì 8 dicembre dalle ore 17:00 in poi, si svolgerà la cerimonia di accensione che servirà anche per “riaccendere la speranza a tanti cittadini di Deruta per guardare a tempi migliori”.
Per la creazione di quest’opera , ideata dal 1996/1997, hanno lavorato insieme tante mani, tanti artigiani e questo deve rappresentare il simbolo dell’unione e della condivisione.
Ogni singolo pezzo è un racconto su chi l’ha pensato e realizzato e su cosa è raffigurato e la Pro Deruta ne è orgogliosamente parte prendendosene cura tutto l’anno, pensando alle migliorie ed integrazioni da fare e promuovendo la sua conoscenza anche fuori dal territorio comunale.
La struttura ha un’altezza di 11 metri ed è composta da 2 basamenti: il primo è un cubo di cemento interamente rivestito in ceramica; l’altro un ottagono con struttura in ferro battuto e pannelli in ceramica dipinti a mano, ognuno dei quali rappresenta una diversa scena della Natività.
Dal cubo si erge un tronco composto da 19 cilindri sormontati da un puntale, rigorosamente realizzato a mano e dipinto a mano di circa 1 metro.
Completano l’albero 16 file di 4 rami ciascuna, anche queste realizzate in ceramica, a cui sono appese oltre 250 palle con decori e colori diversi, ognuno con il proprio stile.
Nella giornata dell’8 dicembre sono previsti diversi momenti di festa:
- sin dalla mattina, in Piazza dei Consoli, si potranno fare gli acquisti natalizi presso i fornitissimi mercatini di Natale
- i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale che li aspetterà proprio sotto il grande albero.
Ci sarà poi l'esibizione del coro dei bambini diretto dal M° Mauro Branda e del Coro Girolamo Diruta diretto dal M° Carlo Segoloni.
La Pro Loco Deruta ringrazia l'Amministrazione Comunale.