Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La collaborazione e la sinergia tra i musei sono favorite da scambi temporanei di reperti, articolati in esposizioni tematiche, tra i 6 musei della rete del sito UNESCO (Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, l'antiquarium di Castelseprio, il Museo di Santa Giulia di Brescia, il Museo Nazionale del Ducato di Spoleto, il museo Diocesano di Benevento, i Musei TECUM di Monte Sant'Angelo) il tempietto di Campello sul Clitunno, ed altri otto musei presenti sul territorio nazionale.
adbb3573Contenuto di 379934f4 UmbriaEventi.com 76ece579Spoleto ha approfondito il tema de “L'intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda”.
f70c2687Contenuto di dfb9a37f UmbriaEventi.com dfd37e56Protagonisti, oltre al Comune di Spoleto, il Museo del Ducato di Spoleto e il MuCiv – MAME di Roma che grazie allo scambio di reperti hanno realizzato due mostre.
fc1887a4Contenuto di daa455f6 UmbriaEventi.com e9ace870Attraverso queste due esposizioni vengono illustrati i saperi tecnici-produttivi dei Longobardi in Italia e individuati i processi che portarono questo popolo a integrare il loro patrimonio tecnico, tipico delle popolazioni germaniche, con quello romano-bizantino di matrice mediterranea, in un periodo di passaggio tra il periodo tardo antico e l'alto medioevo.
"L'intelligenza nelle mani. Produzione artigianale e tecniche di lavorazione in età longobarda"
5a413694Contenuto di cff0a20c UmbriaEventi.com ebd91e8e