Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Gubbio celebra il “Giorno della Memoria”,istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano, per ricordare lo sterminio del popolo ebraico nei campi nazisti, le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
354aff27Contenuto di 1e3205ed UmbriaEventi.com 694226a4
c1f06acdContenuto di 35b2d143 UmbriaEventi.com 756e8d24In occasione di tale ricorrenza, con lo scopo di ricordare anche i ‘Quaranta Martiri’ di Gubbio, l’associazione ‘Famiglie Quaranta Martiri’ ha promosso insieme al Comune di Gubbio ed in collaborazione con la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, iniziative con il seguente programma.
6361cc26Contenuto di 5c258ea0 UmbriaEventi.com 912564b5
bb679a72Contenuto di 8cb84083 UmbriaEventi.com 5175a27bDOMENICA 26 GENNAIO alle ore 17:00 presso il Refettorio della Biblioteca Sperelliana avrà luogo un incontro ideato insieme al Comune di Gubbio e alla Biblioteca Sperelliana con la direzione Artistica di Maurizio Ceccarelli dal titolo: "SUL FILO DELLA MEMORIA – musiche, letture, testimonianze” con la partecipazione del Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, di S.E. Mons. Luciano Paolucci Bedini – Vescovo di Gubbio; di Giancarlo Pellegrini dell’Università di Perugia; Beatrice Goracci e Movimento “Our Voice”; Michele Menichetti e Gruppo Poetico “Bauxite”.
a700adaeContenuto di bbee32cc UmbriaEventi.com 8f519ff9
4d3c2bc5Contenuto di 8021d28e UmbriaEventi.com dfd48f8aLUNEDI 27 GENNAIO alle ore 10:00, presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata la Santa Messa presieduta Dal Vicario Generale della Diocesi Mons. Fausto Panfili. Alle ore 11,00 presso l'Aula Magna dell'Edificio Scolastico di Via Perugina, alla presenza degli insegnati e studenti delle classi terze della Scuola Media “Mastro Giorgio - Nelli”, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria; saranno presenti il Sindaco Filippo Mario Stirati, Mons. Fausto Panfili; Giancarlo Pellegrini e la Dirigente Scolastica Francesca Pinna.
Questo il programma per la giornata di mercoledì 27 gennaio: alle ore 9,30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata una messa in suffragio dei Martiri da Fausto Panfili, vicario generale Diocesi di Gubbio; alle ore 10,15 presso l'aula magna dell'Edificio Scolastico di via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria. Saranno presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, il vescovo Mario Ceccobelli, Carlo Colaiacovo presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Giancarlo Pellegrini docente universitario autore del libro “Una strage archiviata, Gubbio 22 giugno 1944”, edito da ‘Il Mulino' nonché rappresentati delle ditte esecutrici dei lavori. Nel corso della mattinata il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi proporrà alcune letture di brani e poesie.
4fc0899eContenuto di 24be1856 UmbriaEventi.com 50a8bfe82fce7917Contenuto di 74158e91 UmbriaEventi.com c2700311- See more at: http://www.comune.gubbio.pg.it/notizie/iniziative-in-programma-per-il-giorno-della-memori#sthash.vOj40yLc.dpufQuesto il programma per la giornata di mercoledì 27 gennaio: alle ore 9,30 presso il Mausoleo dei Quaranta Martiri sarà celebrata una messa in suffragio dei Martiri da Fausto Panfili, vicario generale Diocesi di Gubbio; alle ore 10,15 presso l'aula magna dell'Edificio Scolastico di via Perugina, alla presenza degli studenti delle scuole, del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, delle Autorità civili e militari, si svolgeranno alcune riflessioni sulle tematiche riguardanti il Giorno della Memoria. Saranno presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, il vescovo Mario Ceccobelli, Carlo Colaiacovo presidente della Fondazione Cassa Risparmio Perugia, Giancarlo Pellegrini docente universitario autore del libro “Una strage archiviata, Gubbio 22 giugno 1944”, edito da ‘Il Mulino' nonché rappresentati delle ditte esecutrici dei lavori. Nel corso della mattinata il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi proporrà alcune letture di brani e poesie.