Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
La Festa della Pistatura vuole ricordare i processi di vinificazione ormai non più in voga; si tratta del primo atto di una sola manifestazione che unisce, nel giro di un mese, l'intera comunità di Monterubiaglio attorno al "bigonzone", un imponente recipiente in legno usato per la fermentazione delle uve in tempo di vendemmia.
cf8ba074Contenuto di 6e7d26ba UmbriaEventi.com b1b94df6Si rivive così l'antica magia della vendemmia con il rito della pigiatura dell'uva a piedi nudi.
71615f78Contenuto di 31b5a83e UmbriaEventi.com afea11e5In seguito il “bigonzone”, come vuole la tradizione locale, viene chiuso e carcerato col cemento al fine di evitare problemi durante la fase di fermentazione.
Circa un mese dopo, a fermentazione ultimata, si festeggia il Bigonzone con l'apertura del recipiente; è questo il secondo atto.
Spiacenti, non abbiamo altre informazioni per questo evento.