Schermi Tutti Umbria Giovani Film Festival

da Domenica 12/10/2014 a Sabato 18/10/2014
SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival è un'iniziativa promossa da ANEC Umbria. ANEC, Associazione Nazionale Esercenti Cinema, è un'associazione di diritto privato a carattere sindacale, cui aderiscono le imprese che svolgono attività di esercizio cinematografico. ANEC Umbria è una delle 15 sezioni regionali ed interregionali che compongono ANEC e coprono l'intero territorio nazionale. Rientra tra gli scopi primari dell'associazione anche la realizzazione di iniziative a carattere promozionale, come ad esempio, SCHERMITUTTI Umbria Giovani Film Festival.
c477a4a8Contenuto di 1aec8b6f UmbriaEventi.com ecf78d1d
8f7944a4Contenuto di 28c9940c UmbriaEventi.com ec0a08f8SCHERMITUTTI è un festival itinerante dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati sul territorio nazionale da giovani e giovanissimi in ambito scolastico ed extra scolastico. Il Festival inoltre intende proporre a tutto il pubblico, e in modo particolare alle famiglie, un programma composto da film di qualità e iniziative collaterali quali incontri, laboratori, momenti di festa, dedicati al mondo dell'infanzia e dell'adolescenza. SCHERMITUTTI, nasce dalla volontà degli esercenti umbri associati ANEC di connotare le proprie sale cinematografiche come centri animazione culturale attraverso la promozione della cultura cinematografica presso le giovani generazioni, per far riscoprire la magia del cinema come linguaggio per esprimersi e comunicare e come esperienza di visione collettiva in sala sul grande schermo.
e02a7f7cContenuto di fe963bb2 UmbriaEventi.com 0c321e8f
f25f9e89Contenuto di 5fc0a8ef UmbriaEventi.com 4bcd34d3Con questa iniziativa ANEC Umbria riunisce per la prima volta le sale cinematografiche di 12 città della regione: Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gualdo Tadino, Gubbio, Marsciano, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni,Todi, Umbertide. Le 13 sale cinematografiche umbre coinvolte, associate all'ANEC, costruiscono un itinerario sul territorio regionale diventando idealmente un unico grande cinema dell'Umbria. Protagonisti della manifestazione saranno quindi i giovani e i giovanissimi, mentre la sala cinematografica sarà una co-protagonista fidata che li accoglierà in questa avventura, garantendo non solo la visione ottimale dei film, ma anche la possibilità di vivere la fascinazione del cinema che solo il grande schermo riesce a ricreare.
0c491f12Contenuto di b10397d4 UmbriaEventi.com 59190b60
c5201a7aContenuto di d12e7c5a UmbriaEventi.com e8121a57ANEC Umbria attraverso il Festival, quest'anno al suo numero “zero” ma che intende costituire un appuntamento annuale, ha intenzione di attivare un percorso di educazione cinematografica riservato agli studenti che preveda la programmazione di iniziative permanenti su scala regionale quali, ad esempio, matinée al cinema, laboratori di produzione e analisi del film, aggiornamento dei docenti. In questa progettualità la sala cinematografica rappresenterà il volano di una miriade di iniziative collaterali agendo autonomamente e in rete e rimarcando il suo ruolo insostituibile nel territorio, riaffermando il primato del “cinema al cinema”.a7a223f2Contenuto di 389a00a6 UmbriaEventi.com 6c9ea54c
Chiudi
Svuota
Cerca