Choco and Pottery

Deruta (PG)

Nell'affascinante cornice del borgo della città di Deruta si svolgerà l'evento Choco and Pottery. La Pro Deruta e Chocomoments in collaborazione con il Comune di Deruta offrono un vasto programma di incontri degustazioni, animazione per grandi e bambini.

d72b7a45Contenuto di fd3c34b9 UmbriaEventi.com ce4a1e4a

L'arte del cioccolato artigianale, della ceramica e del vino si incontrano per dare vita ad un evento unico, che trasformerà il centro storico di Deruta in una piazza del cioccolato invasa dalle deliziose creazioni dei migliori maestri cioccolatieri: tavolette, bevande, torte e pasticcini, cremini, praline, e degrees, tutti da gustare. Gli appassionati di cioccolato dovranno districarsi tra i tanti eventi no stop previsti dal programma: lezioni di cioccolato, workshop dedicati alle scuole, laboratori per bambini e stand sempre aperti dalle 10 alle 20.

1deec061Contenuto di c3ab1d8d UmbriaEventi.com ceaac516

Choco and Pottery è un vero e proprio viaggio alla scoperta del cioccolato puro che comincia dalla Fabbrica del Cioccolato, dove si svolgerà il “Choco World Educational”, un percorso a cura del maestro cioccolatiere Giancarlo Maestrone per conoscere tutte le fasi di lavorazione del cioccolato, attraverso testimonianze dirette ed esempi di filiera corta. Con le lezioni di cioccolato per tutte le età, inoltre, ci si potrà diplomare “cioccolatieri per un giorno”.

cb3cbc85Contenuto di 113b4bcd UmbriaEventi.com 4dcad4b6

Partecipando ai mini-corsi di cioccolateria artigianale sarà possibile imparare a realizzare nel proprio laboratorio casalingo, gustose e raffinate praline al cioccolato e scoprire come nasce una Sacher. Nello spazio “Chocomoments Gourmet” dedicato alle degustazioni, sarà possibile provare gustosi abbinamenti di caffè, grappa e cioccolato. E l'originale abbinamento con una delle eccellenze del territorio: il vino delle cantine del Sagrantino di Montefalco. Gli artisti ceramisti realizzeranno ceramiche decorate a mano con colori a base di cioccolato e grandi tazze da collezione che saranno esposte al pubblico.

f06aff7dContenuto di 51ad3364 UmbriaEventi.com 25e78892

In più, ci sarà tanta animazione per le scuole. Nel laboratorio dedicato ai bambini, infatti, i più piccoli potranno improvvisare con il cioccolato, cimentandosi nella realizzazione di lavoretti con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e strumenti per la lavorazione, in compagnia degli animatori clown, musica e giochi. Il momento clou della manifestazione sarà l'attesissima “Notte fondente”. Sabato 15 dicembre, i negozi resteranno aperti eccezionalmente fino alle 21 e sarà premiato il migliore allestimento in vetrina, ispirato alla festa del cioccolato.

232a3449Contenuto di c30873d4 UmbriaEventi.com daf172f6

Nei ristoranti, bar e pizzerie che hanno aderito alla manifestazione, infine, ci saranno aperitivi e menù speciali a base di cioccolato. Per l'occasione è stato allestito in Piazza dei Consoli un albero di 8 metri addobbato da circa 350 palle in ceramica realizzate dagli Artigiani Derutesi, Infine da sabato 15 dicembre presso i locali museali "Fornace ex Grazia", grazie alla collaborazione con l'Ass.ne Artigiani del Presepio, sarà allestita una mostra di 40 presepi provenienti dal Museo di Greccio.

a5aa1c17Contenuto di 7529c9e9 UmbriaEventi.com d18ffa38

La manifestazione si svolgerà interamente al coperto.

cc899ce7Contenuto di 606708a6 UmbriaEventi.com 4df9a8c7

Per informazioni e prenotazioni: Associazione Pro Deruta 075 9711559 info@proderuta.it

e4f7f928Contenuto di bd5d91f8 UmbriaEventi.com b91a5fcc

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca