Gioielli Metropolitani - Ornamenti e manufatti in mostra a Perugia
Inquadra il QR Code con l'apposita APP

Apri da mobile

Raggiungi facilmente la località con il navigatore
chiudi
Chiudi

Gioielli Metropolitani - ornamenti e manufatti in mostra

Mostre Umbria
Ponte San Giovanni (PG)
Venerdì 28 novembre alle ore 17.00 presso la Sala Porto Franco a Ponte San Giovanni di Perugia sarà inaugurata l’esposizione di monili dal titolo Gioielli Metropolitani - Ornamenti e Manufatti in mostra di Carlotta Calderazzo Architetto:
6f863b23 Contenuto di eb4835e7 UmbriaEventi 94ce2367
cf3b5ebe Contenuto di 682dd20c UmbriaEventi ed676a98“Confusione, ordinare, pulire, buttare, riciclare. Il gesto quotidiano assume forme semplici, ma precise. Si avvale di pochi strumenti, prodotti da altri, come un paio di forbici, una pentola, un coltello, ma i suoi veri strumenti sono le mani, macchine del corpo umano altamente complesse. Il pollice opponibile, essenza stessa del nostro essere animali, trasforma le azioni in arti quotidiane del manipolare. La conoscenza del mondo passa attraverso di esse afferrando ed esplorando infinite possibilità gestuali. Fin da piccola spogliavo le mie bambole, appena regalate, vestite con indumenti sgradevoli perfino al tatto oltre che alla vista e le adornavo con personali manifatture in miniatura, usando quello che trovavo per casa, avanzi di pantaloni accorciati, bottoni, lacci, trine, perline. Poi lo studio, l’intelletto, il pensiero, la professione, un mondo fornito pronto in tutte le sue manifestazioni sospendono l’esigenza di rappresentarmi. Per fortuna la natura ci viene sempre incontro. La nascita di un figlio mi ha riportato di colpo ad uno stadio primordiale d’esistenza, ad un esigenza di semplicità, di rendere facili ai sensi di un bambino realtà elaborate e comprensibili se sconosciute. E così ho ricominciato, pescando nel bagaglio dei miei sogni e delle fantasie, a riutilizzare frenetica le miei mani creando con strumenti quotidiani pezzi da indossare. “Opere della mano” ha definito i miei monili un’ amica, realizzati in uno spazio domestico su di un tavolo casalingo chiamato scherzosamente “tavolo laboratorio”, dove chiunque, anche un bambino, può accedere con un po’ di attenzione a forbici, taglierini, uncinetti, matite, squadre, pinze, gomma di camere d’aria, bottoni, scarti di pelle, cordini, perline, vinavil, aghi da cucito. Questo è ciò che oggi metto in mostra. Provare a raccontare qualcosa attraverso la ricerca di forme espresse da monili, che qualcuno può indossare se comprensibilmente significative”.
26110a8c Contenuto di 39309250 UmbriaEventi 602d9466
dece3fa4 Contenuto di 74b6a91e UmbriaEventi 1ae57e66Inaugurazione Venerdì 28 Novembre 2014, ore 17:00 (mostra aperta fino a domenica 14 dicembre).
aeaa4b14 Contenuto di f3917a1f UmbriaEventi 073766a4Interviene l’Autore, Carlotta Calderazzo Con la presentazione di Francesca Duranti Con le Parole in Scatola di Mirko Revoyera e con la collaborazione di Sandro Spaziani 154ea2df Contenuto di e897d29d UmbriaEventi 21b9a380
Ti potrebbero interessare anche...
Sagre e Feste Paesane Umbria
Manifestazioni e Festival
Sagre e Feste Paesane Umbria
Manifestazioni e Festival
Sagre e Feste Paesane Umbria
Manifestazioni e Festival
Manifestazioni e Festival
Rievocazioni Storiche
Sagre e Feste Paesane Umbria
Sagre e Feste Paesane Umbria
Cinema in Umbria
Sagre e Feste Paesane Umbria
Sagre e Feste Paesane Umbria
Sagre e Feste Paesane Umbria
Sagre e Feste Paesane Umbria