Torna a Montone (Pg), in Umbria, dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, la 40° edizione della “Festa del Bosco” Evento dell’Umbria che valorizza le piccole produzioni autoctone.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, lo storico borgo di Montone (Pg), uno dei Borghi più Belli d’Italia in Umbria, ospita la 40° edizione della “Festa del Bosco” una delle più suggestive e autentiche iniziative d’autunno in Umbria.
La Festa del Bosco è una tradizione per la gente del luogo, come tradizione è che gli artigiani dell’enogastronomia e gli artigiani del saper fare, vadano ad occupare ed accendere le luci delle vecchie cantine che si affacciano nelle piazzette e nei vicoli del borgo.
Da 39 anni Montone, borgo nascosto tra le colline ed i boschi della Valle del Carpina, celebra i frutti del bosco e del sottobosco, le castagne, i funghi, i tartufi e gli altri prodotti. L’evento è da sempre anche l’occasione per dare visibilità agli artigiani del territorio e dintorni che espongono quindi prodotti unici e rari, fatti a mano, come un tempo: ricami, oggetti in ferro battuto e in legno intarsiato, ceramiche d’artista e d’artigiano; un vero censimento e giacimento di piccole aziende di produzione locale.
Oltre alla mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco, sarà possibile trovare prodotti enogastronomici caratterizzati dalla tipicità e dell’artigianalità, come formaggi, salumi da filiera locale, marmellate, mieli, olio e.v.o., ecc., serviti anche nelle taverne rionali.
Tutti i giorni sono previste degustazioni gratuite di prodotti offerti dal progetto Montone Agroalimentare 2.0, finanziato dal PSR per l’Umbria 2014/2022, misura 16.4, che ha la finalità di supportare attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali.
Un focus speciale è previsto per la promozione e la conoscenza dei vini delle cantine aderenti al progetto oltre che per la presentazione del Vinosanto da Uve Affumicate dell’Alta Valle del Tevere, da qualche anno Presidio Slow Food e per la valorizzazione delle cultivar autoctone per l’olio EVO.
Collateralmente alla mostra mercato, durante i quattro giorni, non mancheranno le visite guidate, le passeggiate a piedi e a cavallo nei boschi, le mostre d’arte e di fotografia, gli spettacoli di artisti di strada e street band pronte ad allietare il borgo con la loro musica. Per i bambini e le bambine tante proposte dedicate, dagli spettacoli di marionette alla giostrina a pedali, fino ad un villaggio all’interno della festa tutto dedicato a laboratori e giochi di una volta.
61b0044dContenuto di a56a2ca0 UmbriaEventi.com 4bce1084