L’Orchestra Sinfonica dell’Università di Ulm a Foligno

Foligno (PG)

L'Orchestra Sinfonica dell'Università di Ulm (Germania) diretta da Burkhard Wolf si esibirà giovedì 12 aprile alle ore 21 presso l'Auditorium di S.Domenico a Foligno.

4e1c4ee5Contenuto di 254ba64d UmbriaEventi.com c6a9f31e

Il concerto promosso dall'Accademia Italiana del Clarinetto e dal Comune di Foligno vedrà la presenza di due solisti d'eccezione: Piero Vincenti al clarinetto e Nicola Bulfone al corno di basssetto che eseguiranno i due Konzertstucke op.113 e op.114 di F.Mendelssohn, mentre l'orchestra da sola proporrà in apertura l'Ouverture da La Clemenza di Tito di Mozart e nella seconda parte la Sinfonia n.2 di L. van Beethoven.

bd66c12cContenuto di 5049c0c5 UmbriaEventi.com e45dde9b

L'ORCHESTRA SINFONICA dell'UNIVERSITÀ di ULM è costituita principalmente da studenti, professori e docenti universitari. All'interno di un ambiente che è orientato verso scienze naturali, medicina e ingegneria, l'orchestra offre un contrasto artistico allo studio o al lavoro quotidiano dei soci universitari. L'orchestra ha iniziato con un piccolo ensemble di musicisti nel 1972/73, da allora, è cresciuto fino a raggiungere oltre 80 membri, ed è diventata un'orchestra di grande considerazione in Ulm. L'orchestra prova settimanalmente sotto la direzione di Burkhard Wolf. Il repertorio dell'orchestra comprende celebri sinfonie e concerti solistici del passato come pure composizioni moderne, e si è guadagnato un posto solido nel panorama culturale di Ulm. Oltre ad esibirsi nella propria città, l'orchestra ha tenuto concerti in vari paesi d'Europa tra i quali: Olanda, Repubblica Ceca, Svezia, Francia, Polonia, Ungheria, Danimarca e Austria.

f040996dContenuto di 2aa446cc UmbriaEventi.com ea0a261e

PIERO VINCENTI clarinetto - “...tra i più grandi clarinettisti italiani, concertista generoso, di spiccato talento..” così viene definito dalla stampa Piero Vincenti. Formatosi alla scuola di Ciro Scarponi, si è dedicato anche allo studio del pianoforte e della composizione. Ha suonato come solista e in formazione cameristiche nelle sale e nei teatri d'Europa più importanti. Numerosi i concerti in Nord America e Sud America. Si è presentato in pubblico giovanissimo con recitals di rigore artistico particolarmente impegnativo presentando numerose prime esecuzioni assolute molte delle quali a lui dedicate. Accolto ovunque con entusiastici consensi di pubblico e di critica si è distinto per la sua innata duttilità strumentale che lo porta all'utilizzo di tutta la famiglia del clarinetto dal piccolo mib al corno di bassetto fino al clarinetto basso e contrabbasso anche nell'ambito dello stesso concerto. Significative le sue collaborazioni con compositori del calibro di L.Berio, S.Bussotti, F.Donatoni, J.Francaix, G.Petrassi, S.Sciarrino, che lo hanno di diritto collocato tra i più raffinati interpreti del repertorio moderno e contemporaneo, e non solo, nel panorama concertistico internazionale. Ha fondato l'Italian Clarinet Choir, naturale evoluzione del Clarinett'Ensemble di Ciro Scarponi nato nel 1980 del quale ha fatto parte in qualità di piccolo mib e clarinetto solista maturando ad oggi un'esperienza oramai trentennale sul coro di clarinetti, unica nel panorama clarinettistico. Ha collaborato con noti artisti tra i quali: A.Stewart, K.Leister, L.Bates, P.Camicia, M.Damerini, D.Ferschtman, M.Flaksman, G.Garbarino, W.Grimmer, W.Meyer, T.Indermuhle, A.Persichilli, G.Proietti, G.Ravazzi, L.Vignali, etc.. Ha collaborato in veste di solista con numerose orchestre in Italia, Europa e SudAmerica. Ha effettuato registrazioni radio-televisive per la RAI, Radio-France, Radio-Espana, BBC, Sudwestfunk e Radio-Cecoslovacca e discografiche per la Ricordi, la Fonit-Cetra, la EdiPan e la Quadrivium. E' membro di giuria in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Tiene masterclasses in Italia, in Europa, Nord e Sud America. Suona in duo con la pianista Marsida Koni con la quale ha registrato in “prima mondiale” l'opera completa per clarinetto e pianoforte di Aurelio Magnani e un doppio CD di Ernesto Cavallini. E' docente di clarinetto presso il Conservatorio Statale “B.Maderna” di Cesena. Con l'Accademia Italiana del Clarinetto, presidente onorario Renzo Arbore, ha ottenuto la direzione artistica del ClarinetFest 2013, festival mondiale del clarinetto che porterà per la prima volta in Italia ad Assisi. Dall'1 al 5 agosto 2012 sarà a Lincoln (USA) ospite del ClarinetFest 2012 per esibirsi e far parte parte della Giuria del Concorso Internazionale per Giovani Clarinettisti promosso dalla International Clarinet Association. Suona clarinetti dei Fratelli Patricola e un clarinetto in sol Ripamonti.

39b2f227Contenuto di 4d4dab6a UmbriaEventi.com 44e786e1

Nicola BULFONE corno di bassetto - Nato a Hässleholm in Svezia, ha compiuto gli studi clarinettistici al Conservatorio di Udine, diplomandosi alla scuola del M° A. Pecile col massimo dei voti. Dal 1985 al 1988 si è perfezionato alla Hochschule für Musik di Stoccarda col Prof. Ulf Rodenhäuser (Berliner Philharmoniker), conseguendo il diploma artistico superiore. Affermatosi in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha frequentato corsi di perfezionamento con K. Leister, A. Pay, G. Garbarino. Ha collaborato come clarinetto e corno di bassetto con le più importanti orchestre italiane, sotto la direzione di Maestri quali R. Muti, Z. Mehta, G. Sinopoli, R. Chailly,G. Gavazzeni. Come solista e in diversi gruppi cameristici, ha partecipato con successo a numerosi Festival e rassegne concertistiche in tutta Europa. Si è esibito come solista con numerose orchestre in tutta Europa. Ha effettuato registrazioni radio-televisive per SWF, RAI, ORF, BR, SDR, Koper, Art Kanal Beograd. Rinomati compositori hanno scritto pezzi solistici a lui dedicati. Ha fatto parte della giuria del Concorso Internazionale per Clarinetto “Jeunesses Musicales” di Belgrado nel 1997. Per 10 anni primo clarinetto dell'Orchestra Filarmonica di Udine, ricopre dal 2000 al 2006 il medesimo ruolo nell'Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia. È socio fondatore dell'Associazione Filarmonica del FVG e svolge attività didattica come docente di Conservatorio e in Corsi Internazionali di perfezionamento. Ha inciso come solista 10 Concerti per due Clarinetti e Orchestra su 3 CD per “Agorà” e per la medesima etichetta un CD con registrazione in prima mondiale dei Concerti per Clarinetto e Orchestra di Carlo Paessler di cui ha curato la revisione per l'Editore Kunzelmann.

a8691a44Contenuto di c66b0b7c UmbriaEventi.com 0b2aa28b

Burkhard WOLF direttore - è nato nel 1962 a Stoccarda. Dopo essere andato a scuola a Esslingen, ha studiato educazione musicale presso l'Accademia di Musica a Stoccarda con una particolare attenzione al violoncello. Lì, ha studiato anche l'arte della direzione con il Prof. Dieter Kurz e il Prof. Helmut Wolf. In seguito, ha studiato l'inglese, ma ha continuato a seguire le sue aspirazioni musicali. Ha iniziato a dirigere presso l'Accademia Musicale a Trossingen sotto la guida del Prof. Manfred Schreier. Durante i suoi studi, ha anche cantato in diversi cori tra cui il Kammerchor Stuttgart, il Vokalsolisten Junge Stoccarda e la Südfunkchor. Inoltre, è stato membro del “trottoir-quartetto” sia come cantante e violoncellista. Dall'estate del 1997, Burkhard Wolf ha accettato il ruolo di direttore dell'Orchestra Sinfonica dell'Università di Ulm (Germania).

f336784bContenuto di 0ce370f0 UmbriaEventi.com 5f886622

Biglietto unico euro 10, la biglietteria è aperta dalle ore 18.30 il giorno dello spettacolo.

5adba8d4Contenuto di 9d962393 UmbriaEventi.com b8c48f53

Info: produzioni@accademiaitalianaclarinetto.com

91513e08Contenuto di 7d7f1ac2 UmbriaEventi.com 8c7f9db7

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca