Il Lago Incontra... l'Opera

Passignano sul Trasimeno (PG)

Il Lago incontra ...l'Opera. Un pianoforte cullato dalla luna.

0779b6ecContenuto di 97fc1182 UmbriaEventi.com dfd25d7f

C'è una musica che arriva dall'acqua, dal centro del Lago, una musica immaginaria, un soffio di vento reso musicale dalle acque del lago, dai colori delle coste, dagli sguardi di chi, dalla riva, guarda verso le isole.

4c8a6aa8Contenuto di 7bb271c0 UmbriaEventi.com 870dd33e

E c'è, anche, una musica che dalla terra circostante il Lago Trasimeno, va verso l'acqua, si crea nelle notti estive e accompagna il silenzio in cui il Lago scompare nel buio stemperato dalla luna.

cf80cf5bContenuto di cb152d5b UmbriaEventi.com d19df500

Nasce da questo incrocio di sensazioni l'idea di coordinare in un progetto l'offerta musicale che la Provincia di Perugia, l'Assessorato alla cultura, ha costruito con i Comuni di Passignano, Magione, Piegaro, Castiglione, Tuoro, Panicale, Città della Pieve e Paciano. Il cartellone occupa una settimana di eventi e si situa all'inizio della stagione estiva, nell'ultima decade di giugno.

88c8b4ecContenuto di 8607b284 UmbriaEventi.com 2d675c39

Sono molteplici gli aspetti che, attraverso questa programmazione, rendono particolarmente fruttuosa la collaborazione tra la Provincia e otto Comuni uniti dal fatto che occupano, in diverse situazioni ambientali, culturali e turistiche, le rive del più grande bacino dell'Italia centrale. Fra i vari aspetti c'è la vitalità prpositiva dei Comuni coinvolti nel progetto: "Il Lago incontra... l'Opera", infatti, si cala come "evento straordinario" in programmi di feste, celebrazioni e festeggiamenti che i Comuni sono in grado di proporre. Inoltre la qualità dei soggetti culturali, degli artisti che intervengono a rendere vivace ed emozionante il cartellone, il soprano Larissa Salerno e il pianista, maestro Luca Bruni, sono in grado di dominare un programma di amplissima apertura, costruito a misura delle coordinate ambientali delle rive del Trasimeno.

e554e8d5Contenuto di f689d332 UmbriaEventi.com bc8e5ec4

Il segreto de "Il Lago incontra ...l'Opera" sta in quei puntini di sospensione fra la terra e l'acqua, l'opera e il lago nei quali ognuno potrà riversare tutta la propria fantasia e il proprio sentire, il proprio bisogno di solitudine e la bellezza di un ascolto in compagnia, la voce umana e il suono del pianoforte, il qui ed ora e l'infinito.

1577b1cdContenuto di 2aae752c UmbriaEventi.com 9d41d49b

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca