La “Questione Meridionale” Secondo Eugenio Bennato

Perugia (PG)

Eugenio Bennato sarà a Perugia con un doppio appuntamento, previsto martedì 24 gennaio 2012, per presentare il suo nuovo e suggestivo lavoro dal titolo “Questione meridionale”.

f921c7eaContenuto di 0b5cb84f UmbriaEventi.com c9ba1bb5

L'evento è organizzato dal festival “Canti e Discanti - Umbria World Fest”, che ogni estate ormai da dieci edizioni porta a Foligno i linguaggi artistici (musica, fotografia, cinema, teatro) delle tradizioni e delle culture dell'Italia e del mondo, in collaborazione con la Musical Box Eventi e la sua “Stagione della Canzone d'Autore”, giunta quest'anno alla 24esima edizione.

619cf69cContenuto di 1d23f8a9 UmbriaEventi.com 94f6af16

La giornata di Bennato nel capoluogo umbro inizierà alle ore 18.00 con la presentazione del disco - uscito nel dicembre scorso l'album “Questione meridionale” è composto da undici brani dedicati all'annoso problema del Sud - presso la libreria Feltrinelli in piazza della Repubblica, e alle ore 21.00 proseguirà con il live al Contrappunto, locale di via degli Scortici, dell'Eugenio Bennato Trio.

dd9e5db4Contenuto di f6576989 UmbriaEventi.com 051d23ae

Un album, “Questione meridionale”, che canta la storia degli ultimi 150 anni di un Sud che non si è mai dichiarato vinto e che oggi volge lo sguardo al futuro restando sempre legato alle sue radici e ai suoi valori. Un Sud ricco che incuriosisce e fa parlare di sé e che aspetta solo di essere scoperto.

e09109e3Contenuto di 9e3d40cb UmbriaEventi.com 5d312088

Ed è proprio Bennato che continua con passione questa sua “scoperta”, ed è proprio “Questione meridionale” la ballata nel disco che ribalta il luogo comune di un Sud rassegnato e vittimista, mentre al contrario sprigiona energie creative rivendicando il proprio spazio nella coscienza e nell'orgoglio delle proprie origini e della propria cultura.

ec9472dbContenuto di 1ddc1076 UmbriaEventi.com 9e665f1b

“Ho intitolato questa raccolta di brani nuovi “Questione meridionale”- dichiara Eugenio Bennato -prendendo a prestito la famosa espressione coniata al parlamento di Torino appena avvenuta l'Unità, perché, a pensarci e a riguardare queste mie ultime composizioni e il percorso che tanti anni fa ho iniziato, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Musicanova a Taranta Power, di “questione meridionale” si è sempre trattato. I miei maestri sono gente anonima di un profondo sud, i personaggi che racconto sono i briganti di una storia negata, le voci e gli strumenti sono espressione di un sud ancora più profondo che viene dal Mediterraneo e dall'Africa, madre di tutte le leggende, e giunge oggi in Italia con i nuovi flussi migratori della storia”.

1d5632d1Contenuto di 39cf4fff UmbriaEventi.com 105d9c59

Dopo l'incontro alla Feltrinelli nel pomeriggio, in serata al Contrappunto, oltre alla voce e alla chitarra di Bennato, ci sarà anche l'altra chitarra di Ezio Lambiase, elegante musicista capace di improvvise impennate solistiche, e la voce di Sonia Totaro, giovane e fiera rappresentante di un sud di nuova generazione.

ff38b7b0Contenuto di 9bb380cd UmbriaEventi.com 453c8292

“ll concerto in trio acustico - spiega lo stesso Bennato -, destinato a spazi più raccolti e ad un pubblico più concentrato e diretto, mi è venuto in mente per assecondare una tendenza manifestata da tantissimi ascoltatori che scelgono e ripetono le mie canzoni (quelle più fortunate) con sola voce e chitarra”.

68e79d2fContenuto di ac4e211c UmbriaEventi.com 7001a261

E così i racconti sui mitici briganti, i sogni di un sud in movimento, le ballate di fatti e personaggi legati alle istanze nuove della tormentata storia contemporanea, ma anche i canti della tradizione popolare che hanno indirizzato il cammino del cantautore, vengono eseguiti nella forma più scarna e semplice, mettendo a nudo le parole, le melodie, e l'essenza musicale dei travolgenti ritmi popolari.

0e920a0bContenuto di 6b282590 UmbriaEventi.com 96cbcdcc

E questo tema del Sud, attraverso il lavoro di Bennato esce dai confini dell'Italia per diventare un inno internazionale. È il caso di “Neda”, il brano che il cantautore ha volutamente messo in apertura della raccolta. Dedicato a Neda Soltan, la giovane pianista iraniana uccisa nell'estate 2009 durante una manifestazione a Teheran. Aveva 20 anni ed era colpevole di sfilare pacificamente in mezzo a tanti ragazzi contro l'arroganza del governo. Il video dei suoi ultimi istanti di vita ha fatto il giro del mondo, scuotendo le coscienze, una delle micce che hanno innescato la primavera araba.

69f99ab3Contenuto di 916c3662 UmbriaEventi.com 435be325

Mentre “Addio sud” è un brano dedicato al fermento dei giovani di tanti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo che sono riusciti a modificare l'assetto politico e a mostrare un Sud del mondo che sa muoversi da solo e scegliere nuove strade.

e3ae29a9Contenuto di 49332597 UmbriaEventi.com 6cf6bf50

Ma soprattutto l'album include brani dedicati alla nostra storia, ai briganti della lotta antirisorgimentale. “Il sorriso di Michela”, è una ballata composta per descrivere l'emozione di una fotografia storica, che ritrae la brigantessa Michelina De Cesare, fiera donna del sud, che fissa il fotografo con il magnetismo e il fascino del suo sguardo, a smentire tra l'altro le teorie di Lombroso sulla inferiorità morfologica delle popolazioni che l'esercito sabaudo intendeva colonizzare. Nella storia scritta dai vincitori non c'è stato, per 150 anni, spazio per la figura di Michela, ardita combattente che fino all'ultimo istante è rimasta accanto al suo uomo.

b8c1b98fContenuto di e1aac610 UmbriaEventi.com 3e76b76c

Mentre il brano “Milleva” arriva a smitizzare l'epopea garibaldina, una delle più profonde certezze della storiografia risorgimentale e della coscienza nazionale. “Qualcosa andava detto - afferma Bennato - soprattutto perché credo nei valori positivi dell'Unità, e sento che la storia, per quanto possibile, vada raccontata e non insabbiata. ho descritto l'infamia di una promessa “la terra a chi lavora” lanciata nel 1860 e subito disattesa. Il testo l'ho scritto su una splendida musica di Carlo D'Angiò nel classico ritmo della tammurriata campana”.

15de0183Contenuto di b386eeba UmbriaEventi.com bbcc76e4

Ogni brano una storia, da “Ninco Nanco”, il brigante lucano che assomigliava a Che Guevara, fino a “Brigante se more”, la ballata scritta con Carlo D'Angiò e ormai diventato un inno.

e19b41d5Contenuto di 99539f50 UmbriaEventi.com 12b205aa

Fatta l'Unità, finita la repressione, comincia il capitolo dell'emigrazione per milioni di contadini. Un esodo di speranza rappresentato nel brano “Si va!a” cui fa seguito “Balla la nuova Italia”, il canto al presente che vede milioni di giovani italiani protagonisti di un movimento artistico e musicale che si contrappone all'appiattimento dei mass-media, che sceglie strade nuove con forza ed entusiasmo.

0a16a6b6Contenuto di 63288fb1 UmbriaEventi.com 74d7eaf0

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca