La Cavalcata di Satriano

Terminato
da Sabato 31/08/2019 a Domenica 01/09/2019
Località varie
La storia racconta che San Francesco, ormai malato, fu riportato nella sua città natale da un gruppo di cavalieri che lo andarono a riprendere a Nocera Umbra, transitando per Satriano.
e36ea2b9Contenuto di d0ac0554 UmbriaEventi.com ef7f203fLa rievocazione si celebra con il passaggio, tra le terre di Nocera Umbra ed Assisi, di un gruppo di cavalieri che, in costume d'epoca, riporcorrono l'ultimo viaggio di Francesco per consegnare ai primi cittadini delle rispettive città una pergamena contenente messaggi augurali.
28cca975Contenuto di 09c6ffc2 UmbriaEventi.com fcc3db92
1b669641Contenuto di d84e7be2 UmbriaEventi.com 1d8b7cf6Nel 1226, sul finire dell'estate, San Francesco tornò gravemente malato ad Assisi dopo aver trascorso un periodo che lo vide sottoporsi ad estenuanti terapie per il male incessante che lo affliggeva agli occhi: da Rieti fu portato a Siena, poi al conventino delle Celle presso Cortona e, infine, a Bagnara, nelle vicinanze di Nocera Umbra.
bb7f0b81Contenuto di 350400a2 UmbriaEventi.com 4c8a4dcb
5ab6297dContenuto di 239a205f UmbriaEventi.com 93d77c00Secondo le Fonti Francescane, i cittadini di Assisi, messi al corrente della gravità del male, inviarono una solenne delegazione di cavalieri che riportò il Santo in corteo fino alla Sua città natale.
b2677b84Contenuto di 4d6c3dd8 UmbriaEventi.com 301e1e41Francesco e i cavalieri lungo il tragitto si fermarono presso Satriano, villaggio tra Assisi e Nocera Umbra; affamati, cercarono qualcosa da comperare ma tornarono a mani vuote, così Francesco disse loro: "Se non avete trovato niente, è perché avete più fiducia nelle vostre mosche che in Dio. Ma tornate indietro nelle case da cui siete passati e domandate umilmente l'elemosina, offrendo come pagamento l'amor di Dio e non crediate che questo sia un gesto vergognoso o umiliante. È un pensiero sbagliato, perché il Grande Elemosiniere, dopo il peccato, ha messo tutti i beni a disposizione ne dei degni e degli indegni, con generosissima bontà" (Vita Secunda, Tommaso da Celano).f83d3ab8Contenuto di b4ae0046 UmbriaEventi.com 34dfce83
Chiudi
Svuota
Cerca