I Giorni delle Rose

da Venerdì 26/05/2023 a Mercoledì 28/06/2023

A Villa Fidelia luogo d’arte, di cultura e di storia, il Garden Club Perugia, con il supporto della Provincia di Perugia ed il Comune di Spello, organizza I Giorni elle Rose: tre giornate, 26, 27 e 28 maggio 2023, interamente dedicate alla Rosa.
5fcf586dContenuto di 51a30ede UmbriaEventi.com c43bbba0Ideati nel 2013 da Giuseppina Massi Benedetti, “I Giorni delle Rose” giungono quest’anno alla loro VIII edizione, attestandosi - con circa 30.000 visitatori all'anno - tra le più importanti e seguite manifestazioni nazionali del genere. Abbiamo l’onore di avere come Padrino della manifestazione Carlo Pagani, il Maestro Giardiniere che in televisione e nei suoi libri ci incanta con i segreti delle piante e che ci accompagnerà in una eccezionale passeggiata tra le rose. Nello storico giardino saranno presenti i florovivaisti specializzati in "rose e loro compagnia".
c9bc97a5Contenuto di 5587712c UmbriaEventi.com 9d45f216All'interno della villa e nel parco la mostra mercato di rose nel decoro della casa, nei libri, nella moda, a tavola, nell'arredo e nella bellezza. Tema di questa edizione è “Le rose e il Sol levante”. La Nazione ospite sarà infatti il Giappone con la sua millenaria cultura in cui la natura riveste un ruolo centrale. Poesie, musica, arte, cerimonie e rituali contribuiranno inoltre ad avvicinare questo affascinante e misterioso mondo alle rose di Villa Fidelia. Appuntamento fisso sono le premiazioni dei concorsi legati alla manifestazione: Il Concorso nazionale di poesia, il premio ”Roseti d’Italia”, il concorso nazionale di arte fotografica ed, infine, il più atteso e glamour “La Rosa in testa” per il quale, dopo aver assistito alla sfilata, una qualificata Giuria premierà i migliori cappelli e acconciature indossati dai visitatori.
afbe7471Contenuto di a3d7dfa4 UmbriaEventi.com dcc97102La Limonaia di Villa Fidelia durante tutto il corso della manifestazione sarà sede di conferenze e laboratori sul tema della Rosa. Il tradizionale concerto di “Omaggio all’Umbria” di Laura Musella concluderà con la grande musica la manifestazione. Villa Fidelia emerge maestosa dal denso verde scuro dei cipressi in una posizione scenografica ineguagliabile e conserva al suo interno un giardino all'italiana, recentemente risistemato, e un raro giardino vesuviano. Gli appassionati di archeologia potranno poi conoscere ed apprezzare i resti del Sacello di Venere, custoditi in una piccola area archeologica, alla quale si accede direttamente dal parco ed, a poca distanza, la Villa dei Mosaici di Spello, sito archeologico di età imperiale unico nel suo genere.
03e5e729Contenuto di 5995d513 UmbriaEventi.com 0599ea87 

96d07101Contenuto di 04ca2fbf UmbriaEventi.com 6377d4f7

Spiacenti, non abbiamo altre informazioni per questo evento.

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca