Gianni Iorio & Pasquale Stafano - Visioninmusica

Giovedì 28/04/2022
Mediterranean Tales è fatto di storie di persone, di incontri, passione, pensieri e amore, tradotti in composizioni originali come un viaggio nel tempo e nello spazio dell’universo musicale: dal jazz alla world music, dalla musica classica al pop, con un’atmosfera mediterranea come elemento comune. Il successo del duo Pasquale Stefano & Gianni Iorio sta proprio nell’eseguire i loro brani in concerto secondo l’ispirazione del momento, grazie alla loro straordinaria sintonia. Stefano e Iorio riescono a far dialogare i loro strumenti con arrangiamenti in puro stile “da camera”, ispirati alla tradizione classica europea.
600e8109Contenuto di 945613bb UmbriaEventi.com 6a87b0a9
f4df2f85Contenuto di 1329271a UmbriaEventi.com f4ebc33cPasquale Stafano, pianista, compositore e arrangiatore ha conseguito il diploma in pianoforte e jazz presso il Conservatorio di musica “Umberto Giordano” di Foggia e la laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi della medesima città. Docente di pianoforte jazz presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, ha inciso cinque album come leader per importanti etichette discografiche come Philology, Jazzhaus Records, Enja Records, Sony Classical. La sua composizione dal titolo Milonguita è stata arrangiata ed inclusa nell’album Hora cero del celebre ensemble Die 12 Cellisten der Berliner Philarmoniker. Stefano è Ideatore e direttore artistico dello “Stornarella International Music Festival” che si tiene in estate a Stornarella, in provincia di Foggia.
81c3f567Contenuto di 592f503c UmbriaEventi.com 50c831a6
c29ac34eContenuto di f6e23472 UmbriaEventi.com 5fc21ebaGianni Iorio, classe 1972, ha studiato presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia, diplomandosi in pianoforte con il massimo dei voti e la menzione d’onore. Si è poi perfezionato con i maestri Franco Scala e Sergio Perticaroli. Ha intrapreso una brillante attività concertistica come pianista e bandoneonista, diventando ben presto uno specialista del tango, espresso in tutte le sue forme, appassionandosi in particolare alla figura artistica di Astor Piazzolla. Ha inciso per le etichette Real Sound, Philology, Dodici Lune, Jazzhaus, Universal, Rai Trade, Enja Records e Act. Ha suonato nei più prestigiosi teatri del mondo con il musicista “premio Oscar” Luis Bacalov, che del duo dice:
6058bb24Contenuto di 0791a3c5 UmbriaEventi.com 3e4cee31
ec1a0ff5Contenuto di eded2fca UmbriaEventi.com 971c546c“Gianni suona con una professionalità ed un rigore che fanno di lui uno dei migliori interpreti di bandoneon che abbia mai sentito. Apprezzo molto Pasquale per la sua autorevolezza e per il suono accattivante che è capace di creare. Il risultato artistico di questo duo merita l’attenzione di tutti gli appassionati di musica“.d25cba0eContenuto di 93ebe136 UmbriaEventi.com 44d728ec
Chiudi
Svuota
Cerca