Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Torna la celebre Festa della Cicerchia, una sagra di qualità alla 29ª edizione che si svolge all'interno delle splendide mura medievali di Serra De' Conti, con i vicoli e le piazze illuminate per l’occasione da ceri e foconi.
Nel duecentesco centro storico, 16 locali storici normalmente inaccessibili verranno adibiti a punti ristoro, ognuno col suo speciale menù dedicato al presidio Slow Food, “la Cicerchia".
È un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo, un'autentica immersione nelle tradizioni contadine, fatte di unicità, cura e pazienza; e perché no, anche di un po’ di sana lentezza.
La cicerchia si seminava in primavera tra il granoturco assieme ai fagioli e ai ceci e si raccoglieva ad agosto. Le piantine, riunite in piccoli fasci, erano appese al sole e poi battute nell’aia: una buona scorta di cicerchie era una garanzia per l’inverno. Poi questo legume poverissimo è stato abbandonato e, per anni, l’unica cicerchia presente sul mercato è stata quella grande e insipida prodotta dalle multinazionali.
Quella di Serra de’ Conti ha una buccia poco coriacea e un gusto meno amaro delle altre varietà di cicerchie: non ha bisogno di lunghi tempi di ammollo e di cottura. Talvolta viene confusa con il cece, ma è ben più saporita e ricca di proteine. Per questo motivo la festa intende valorizzarla e celebrarla.
Accanto alla zuppa di cicerchia in pagnotta (il piatto senz'altro più rinomato della festa), si potranno degustare abbinamenti ricercati e sfiziosi, tipici della tradizione marchigiana: la polenta con farina di cicerchia, la crema di cicerchia con salsiccia e pancetta, o più semplicemente con i crostini di pane, la crescia con la farina di cicerchia, le chitarrine con guanciale, porcini e cicerchia… E, vista la versatilità di questo legume, la cicerchia si presta egregiamente come protagonista persino nel brodetto di pesce!
La manifestazione è anche intrattenimento per grandi e piccini, con cantastorie, trampolieri, artisti, mestieranti e molto altro ancora.