Libri belli dentro e fuori, impressi a ‘caratteri' su carta di cotone e rilegati a mano: a chi interessano nel tempo dell'ebook?
5621d1e0Contenuto di 80487826 UmbriaEventi.com 6bc6edb1E soprattutto ci sono seguaci che praticano la stampa di tradizione e appassionati che la amano e comprano questi volumi, a prova di seduzione estetica?
06ddac7eContenuto di 7e860686 UmbriaEventi.com f8680610
40f28497Contenuto di ea134a36 UmbriaEventi.com 11fe6da6Pare proprio di sì e anzi sono in crescita, soprattutto tra i giovani. A rispondere a questa domanda ci sarà il PRIMO FORUM DEI BIBLIOFILI AFFAMATI, non a caso dedicato ad Aldo Manuzio nel V centenario della scomparsa, che si terrà a Gubbio venerdì 16 e sabato 17 ottobre, nella Biblioteca Sperelliana, ex convento di monaci Olivetani con tanto di celle, come aule di lettura e chiostri per passeggiare. L'Italia è patria dell'umanesimo e dell'artigianato: fiducia nella creatività e cura per i dettagli, amore del passato e senso della dignità umana. Le due anime di una antica civiltà si ritrovano miracolosamente in un oggetto e in una città: il libro di pregio e Gubbio, con la sua grande tradizione manifatturiera, non solo in campo tipografico ed editoriale.
9a2850baContenuto di fc5d09a7 UmbriaEventi.com 7170107a
7a7a6a4fContenuto di 7dca2c43 UmbriaEventi.com 50d996d5Al Forum di Gubbio, il 16 e il 17 ottobre, si discuterà dei temi della micro-editoria di eccellenza, di antichi e nuovi mestieri, di artigianato di qualità, di futuri artigiani, come indicato dal sociologo di moda Richard Sennet e dalla pedagogista Maria Montessori, che di collegamento tra mente e mano, se ne intendeva davvero. Con la convinzione che si tratti non tanto di una attività nobile ma desueta e amatoriale, quanto di un terreno su cui rilanciare una immagine forte e competitiva del nostro paese, capace di rileggere competenze e saperi arcaici di nuovo al centro della cultura postindustriale. Sia il vasaio che il programmatore di software, sia il miniaturista che il direttore d'orchestra sono varianti diverse della figura dell'artigiano, motivati unicamente dall'amore per il lavoro ben fatto e condiviso con un gruppo operativo, ciascuno con le proprie competenze. Dal Forum, organizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio, ideato sulla base della pubblicazione Guida per bibliofili affamati (Pendragon 2014) di Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta, affioreranno numerose esperienze di editoria di ‘nicchia' a rischio di estinzione. Fra queste attraenti maison (24 nella guida ma molti di più in tutta Italia), chiamate a raccolta a Gubbio per fare ‘rete', ci sono Tallone editore, Henry Beyle, Pulcinoelefante, Edizioni dell'Angelo, Edizioni dell'Ombra, Luna e Gufo, Arte Libro unaluna, Edizioni l'Obliquo, Il ragazzo innocuo ...
5837414cContenuto di 520213df UmbriaEventi.com 83907695
1423788fContenuto di 64429323 UmbriaEventi.com e47a9854In particolare, l'avventura del marchio ‘unaluna', fondato a Milano nel 1995 da Alessandro Sartori di recente scomparso, ha trovato ‘casa' proprio a Gubbio e attualmente Anna Buoninsegni Sartori dirige l''associazione ‘Arte del Libro unaluna' con sede presso il Liceo Artistico ‘G. Mazzatinti', in continuità con i lavori editoriali e di laboratorio d'arte, calligrafia, miniatura.
b28cfbf2Contenuto di 6a5c4150 UmbriaEventi.com 933858b1
ec6e4260Contenuto di 12040cf1 UmbriaEventi.com 463d4a81FORUM DEI BIBLIOFILI AFFAMATI' GUBBIO - BIBLIOTECA SPERELLIANA Via Fonte Avellana, 8 Venerdì 16, sabato 17 ottobre 2015
43dbfcf8Contenuto di 0e2a97a8 UmbriaEventi.com 08be8888Direzione scientifica : Maria Gioia Tavoni Coordinamento generale: Anna Buoninsegni, Barbara Sghiavetta0b02c29dContenuto di 5933fc78 UmbriaEventi.com e6ba69a3