Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
Si tratta di una straordinaria opera di Franz Joseph Hajdn composta nel 1786 nella versione per coro e orchestra d'archi; Hajdn la considera subito una delle sue opere migliori.
La composizione viene trascritta dallo stesso autore l'anno successivo per quartetto d'archi ed è suddivisa in un'introduzione, sette sonate con andamento lento e un tempo veloce finale: il terremoto.
Il testo usato è la traduzione dal tedesco della versione per coro.
Esecutori
Il Quartetto Bolognese si è già esibito nel Territorio d'Arna nel maggio 2023 presso la suggestiva pieve di santa maria di ripa, ottenendo un caloroso successo.
È composto da strumentisti che hanno militato nell'orchestra del teatro comunale di bologna e che attualmente svolgono attivita' didattica e di divulgazione della musica d'insieme per archi:
Franco Parisini - Violino
Mauro Drago - Violino
Letizia Viola - Viola
Edoardo Francescon - Violoncello
Ilenia Filippetti - Lettrice
Ilenia Filippetti, esibitasi nel concerto sopra citato, dirige i servizi educativi e scolastici del Comune di Perugia e ogni giorno si impegna per assicurare il diritto all'educazione e il diritto allo studio per tutti i bambini e i ragazzi della città.
Lettrice appassionata, è da tempo “donatrice di voce” per importanti associazioni nazionali. coordina da oltre tre anni le attività del gruppo di lettura nazionale “I libri portano lontano”.