Le Ultime Sette Parole di Cristo sulla Croce

Si tratta di una straordinaria opera di Franz Joseph Hajdn composta nel 1786 nella versione per coro e orchestra d'archi; Hajdn la considera subito una delle sue opere migliori.
La composizione viene trascritta dallo stesso autore l'anno successivo per quartetto d'archi ed è suddivisa in un'introduzione, sette sonate con andamento lento e un tempo veloce finale: il terremoto.
Il testo usato è la traduzione dal tedesco della versione per coro.

Esecutori
Il Quartetto Bolognese si è già esibito nel Territorio d'Arna nel maggio 2023 presso la suggestiva pieve di santa maria di ripa, ottenendo un caloroso successo.
È composto da strumentisti che hanno militato nell'orchestra del teatro comunale di bologna e che attualmente svolgono attivita' didattica e di divulgazione della musica d'insieme per archi:

Franco Parisini - Violino
Mauro Drago - Violino
Letizia Viola - Viola
Edoardo Francescon - Violoncello
Ilenia Filippetti - Lettrice

Ilenia Filippetti, esibitasi nel concerto sopra citato, dirige i servizi educativi e scolastici del Comune di Perugia e ogni giorno si impegna per assicurare il diritto all'educazione e il diritto allo studio per tutti i bambini e i ragazzi della città.
Lettrice appassionata, è da tempo “donatrice di voce” per importanti associazioni nazionali. coordina da oltre tre anni le attività del gruppo di lettura nazionale “I libri portano lontano”.

6141fe03Contenuto di 84f41d5e UmbriaEventi.com 371361ba

 

Chiudi
Svuota
Cerca