Hispellum

Imminente
da Giovedì 22/08/2024 a Domenica 25/08/2024

Quattro giorni spettacolari fra riti, cibo e cultura, immersi nelle atmosfere di un glorioso passato che saprà affascinare ancora oggi.

Da Colonia Iulia a Flavia Costans

Dal rescritto di Costantino ai riti sacri alla benedizione degli atleti
Le Gentes Romanae di Hispellum, scortate dagli Equites Legionis apriranno l’edizione 2023 sfilando dal centro dell’antica Colonia Iulia percorrendo il decumanum maximun fino a giungere nella maestosa Area Archeologica Porta Consolare (Piazza Kennedy) dove avverrà l’accensione del Fuoco Sacro e si decreterà l’avvio dei Ludi Scenici (spettacoli teatrali) e degli Agones (competizioni ginniche) seguendo le prescrizioni che il grande Imperatore Costantino aveva impartito agli Hispellates attraverso il Rescritto custodito nella sua forma originale nel Palazzo Comunale di Spello.

Le cene romane dove si fondono sapori e cultura dell’antica Roma
Un suggestivo viaggio nel tempo verso i fasti dell’antica Roma, tra cibo e cultura. L’emozione di sedersi alla tavola di un banchetto romano per assaporarne le pietanze storiche e godere degli spettacoli tipici delle mense patrizie: musiche, danze, recitationes, curiosità e aneddoti.

Tra ludi ginnici, riti propiziatori e ludi scenici
Spello, grande teatro a cielo aperto: una città che si racconta ai tempi di Costantino Imperatore, un susseguirsi di sorprese ed emozioni in un contesto urbano di unica bellezza.

7e3a4261Contenuto di 4fc8b0be UmbriaEventi.com b8777ab8
Chiudi
Svuota
Cerca