Giorno della Memoria a Bastia Umbra

Lunedì 27/01/2014

Come ogni anno, il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e del Nazifascismo. Come disposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, anche a Bastia Umbra sarà esposta a mezz'asta la bandiera nazionale ed europea sugli edifici pubblici, in segno di memore omaggio alle vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

a1ff4237Contenuto di 38f7cc9b UmbriaEventi.com 157f2b03

Alle ore 21.00 andrà in scena, presso il Cinema Teatro Esperia, l'evento ad ingresso libero “… quel che resta del giorno…”, organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra. Sul palco si alterneranno letture di poesie a cura dell'Accademia degli Sbalzati di Antonino Marziano ed esibizioni canore del Coro Aurora diretto da Stefania Piccardi.

543f30f9Contenuto di 69cc1c43 UmbriaEventi.com 0661a466

Gli avvenimenti dell'olocausto saranno ricordati con l'aiuto delle testimonianze provenienti da uno di quei ghetti dove in migliaia furono reclusi, in attesa di ulteriori deportazioni. Il ghetto è quello di Terezìn, in Boemia, a circa 40 Km da Praga, dove furono deportati migliaia di bambini e ragazzi. Alla conclusione del conflitto, sembrerebbe che degli oltre 15mila giovani solamente 150 riuscirono a salvare la propria vita. I ragazzi di Terezìn hanno lasciato testimonianza scritta in splendide poesie e brani di prosa, assieme a disegni esplicativi della loro condizione di vita.

fc54083eContenuto di c931873d UmbriaEventi.com cbc4b69b

Sul palco sarà letta una selezione di queste poesie, concreta testimonianza dell'innocenza stessa delle vittime. Una rievocazione profonda di ciò che fu questa tragedia umana, ma la più tenera e dolce che si possa offrire.

e9f84c0bContenuto di 802f1dee UmbriaEventi.com c0618b76

“Celebrazioni come questa – sottolinea l'Assessore alla Cultura Fabrizia Renzini – sono fondamentali affinché il tempo non cancelli fatti e atrocità simili e, soprattutto, sollecitino anno dopo anno una riflessione attenta su quanto accaduto”.

c9b744c5Contenuto di a2c126f1 UmbriaEventi.com f775ab22
Sei l'Organizzatore?
Aggiungi il programma

Ti potrebbero interessare anche...

 

Chiudi
Svuota
Cerca