La Bella Stagione - La Lettera

Paolo Nani, solo sul palco con un tavolo e una valigia di oggetti, riesce a dar vita a 15 micro storie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa. Non lascia un attimo di respiro, inchioda lo spettatore, lo seduce con una raffica di sorprese dal ritmo sfrenato e lo fa in un modo unico, alla Paolo Nani. Imitarlo è impossibile.
Perché non si smette mai di ridere per tutta la durata dello spettacolo? La risposta sta nella incredibile precisione, dedizione, studio e serietà di un artista che è considerato a livello internazionale uno dei maestri indiscussi del teatro fisico.
Il tema de La lettera è molto semplice: un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, la affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro: controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. La storia si ripete 15 volte in altrettante varianti: all'indietro, con sorprese, volgare, senza mani, horror, cinema muto.
Il tema de La lettera è liberamente ispirato al libro dello scrittore francese Raymond Queneau "Esercizi di Stile", scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte volte in altrettanti stili letterari.

ideazione Nullo Facchini e Paolo Nani
regia Nullo Facchini
produzione Agidi

48ecb67aContenuto di b07b626a UmbriaEventi.com 2633e658

La Bella Stagione
Rassegna 2025 - 2026

Imminente
Consigliato
La Bella Stagione - Accabadora

La Bella Stagione - Accabadora

il 17/10/2025
Spello (PG)
Lo spettacolo prende spunto dalla figura misteriosa dell’Accabadora (donna che accompagnava alla morte le persone in condizioni di malattia terminale); questo personaggio, oggetto di studi antropologici, letterari e artistici, incarna una concezione arcaica della vita, il cui operato intreccia...
Teatro

 

Chiudi
Svuota
Cerca