Il mondo in testa, di Gegè Telesforoa6e3c014Contenuto di 7ce95e9a UmbriaEventi.com ba38aa85Il mondo in testa è il titolo del nuovo progetto dal vivo (e del nuovo lavoro discografico) di Gegé Telesforo, che fa seguito ai tre album pubblicati nell’ultimo decennio – So Cool(2010), Nu Joy(2012), Fun Slow Ride(2016) – e aSongbook(2018): il libro di musica (Map Editions) con le partiture, i testi e gli arrangiamenti di 35 composizioni originali, scritte nell’arco di 25 anni.
a33963f4Contenuto di e624215c UmbriaEventi.com 08088d97Nonostante la fama e la dimensione artistica internazionale conseguita in una carriera ormai trentennale, Telesforo sceglie questa volta di circondarsi di una nuova generazione di musicisti italiani e in lingua italiana propone i testi dei brani interpretati: pezzi carichi di riflessioni sulla musica, sull’amore, sull’accoglienza e sulla dimensione multietnica dei nostri tempi.
67002461Contenuto di 79cda726 UmbriaEventi.com 1a42391e
056b9318Contenuto di 9305c2cb UmbriaEventi.com 053fa36aIl concerto, con una band di giovani talenti (Mariana Faieta, voce e tastiere; Christian Mascetta, chitarra; Pasquale Strizzi, piano e tastiere; Pietro Pancella, basso; Michele Santoleri, batteria) conduce verso quei territori musicali, inesplorati ai più, che richiamano le esperienze e la storia del loro interprete principale.
3321207bContenuto di de48a516 UmbriaEventi.com 395145c0Si tratta di una rielaborazione di ritmi e di melodie frutto di influenze musicali tra le più disparate, raccolte nel corso di una vita: una sorta di percorso artistico autobiografico in cui emergono incontri, atmosfere, generi e linguaggi che hanno caratterizzato stagioni creative, luoghi visitati o episodi accaduti.
030ce31cContenuto di 051ef3fb UmbriaEventi.com d4d7f6e3
6ac02dcdContenuto di 09fed8bc UmbriaEventi.com ba32853cBen Sidran, cantautore statunitense già membro della Steve Miller Band, descrive Telesforo in questi termini: “Per essere un grande improvvisatore jazz, devi essere un grande compositore, perché l’improvvisazione jazz non è altro che una composizione istantanea. Per essere un grande jazzista, devi anche avere un suono o una voce unici, diversi da chiunque altro. Secondo questi parametri, Gegé Telesforo è al tempo stesso un grande jazzista e un grande compositore. Le sue composizioni hanno il medesimo swing e la stessa inventiva che si sente nei suoi brillanti assoli e nella sua vocalità in genere: melodicamente e ritmicamente personalissima”.
0b2d0345Contenuto di 56ceda32 UmbriaEventi.com 5441f312
724508a1Contenuto di 22d75255 UmbriaEventi.com 6b8b1ea4Jazz vocalist, musicista, produttore, compositore, ma anche giornalista, autore, personaggio radiofonico e televisivo Gegé Telesforo ha attraversato 30 anni di storia della radio e della televisione italiana con garbo, leggerezza e incondizionato amore per il jazz: vissuto con professionalità, allegria e ritmo. Gegé Telesforo ha sempre dimostrato uno spiccato talento nel far incontrare il miglior jazz italiano e internazionale, realizzando collaborazioni di altissimo livello: tra queste ricordiamo quelle con Roberto Gatto, Danilo Rea, Antonio Faraò, Marco Rinalduzzi, Enzo Pietropaoli, Rita Marcotulli, Marco Tamburini, Dario e Alfonso Deidda, Amedeo Ariano, Max Ionata, Rossana Casale, Agostino Marangolo, Francesco Puglisi, Fabio Zeppetella, Marcello Surace, Alessandro Gwis, Marco Siniscalco, Max Bottini, Giorgia, Stefano Di Battista, Rocco Zifarelli, Julian Oliver Mazzariello, Mia Cooper. E ancora con Ben Sidran, Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Dee Dee Bridgewater, Phil Woods, Bob Malach, Georgie Fame, Clyde Stubblefield, Mike Mainieri, Bob Rockwell, Richard Davis, Phil Upchurch, Ricky Peterson, Frank McComb ecc. Vincitoredel Jazzit Award dal 2010 al 2018come miglior voce maschile, pubblica una serie di album di successo come So Cool, Nu Joye Fun Slow Ride. Si esibisce dal vivo in numerosissimi concerti, arrivando a partecipare con il suo quintetto (con Stefano Bollani, Danilo Rea, Paolo Fresu e Roberto Gatto) alla rassegna The Best of Italian Jazz in Shanghai,in occasione del World Expo 2010. Cultore della musica nera, polistrumentista e talentuoso entertainerGegé Telesforo è considerato un artista poliedrico, oltre che un vocalist raffinato, interprete e innovatore della tecnica “scat”. Come insegnante, tiene regolarmente master classdi canto e improvvisazione vocale in prestigiose scuole di musica, conservatori e in occasione di jazz festival internazionali. Il 5 Aprile 2017 è stato nominato UNICEF Good Will Ambassador per il progetto Soundz for Children.
bb1707f7Contenuto di 414ab8be UmbriaEventi.com 0ec8a0c0
b0338641Contenuto di c8617b25 UmbriaEventi.com 39c78bccGEGÈ TELESFORO • voce, percussioni
940d044bContenuto di 3a28c63f UmbriaEventi.com 7180a8bfMIRIANA FAIETA • voce, tastiere
7f099d8eContenuto di 2c30f4b7 UmbriaEventi.com da8339feCHRISTIAN MASCETTA • chitarra
f87a74d4Contenuto di 589d4ff2 UmbriaEventi.com 01f06279DOMENICO SANNA • pianoforte, tastiere
f9559f66Contenuto di 29d9ade4 UmbriaEventi.com 2693957cPIETRO PANCELLA • basso
244bd747Contenuto di b28154ec UmbriaEventi.com 191bb186MICHELE SANTOLERI • batteria
1665312dContenuto di ec41e25f UmbriaEventi.com 4b5761b4