Mercatini di Natale e Villaggio Tirolese

da Sabato 15/11/2025 a Domenica 28/12/2025

La splendida scenografia di Piazza Grande ad Arezzo accoglierà la 10ª edizione del Villaggio Natalizio, il più grande Mercato Tirolese d’Italia. Un villaggio natalizio magico, unico nel suo genere, con artigianato, oggettistica, idee regalo, prodotti tipici e degustazioni, con un programma ricchissimo di eventi e attrazioni.
Il mercato natalizio, tre baite dei sapori per la degustazione di prodotti tipici, il big lights show con le proiezioni sui palazzi di Piazza Grande, la Baita delle Castagne, i dolci dal Tirolo e i tour guidati alla scoperta di Arezzo con gli speciali pacchetti “Natale ad Arezzo”.

LE BAITE DEL GUSTO NEL CUORE DI PIAZZA GRANDE
Brezel, raclette, formaggio fuso, polenta e il famoso stinco arrosto. Tornano a grande richiesta le Baite del Gusto Tirolesi, caratteristiche casette di legno attrezzate per la degustazione di prodotti tipici. Per l’edizione 2024 saranno addirittura 3, tutte provenienti dal Tirolo. Nella calda atmosfera di piazza Grande potrai assaggiare le migliori birre del Tirolo e i piatti tipici tirolesi: brezel farciti, panini con hamburger e salsiccia tirolese, spatzle, polenta, canederli e il famoso stinco arrosto. Un mondo di gusti e sapori dal Tirolo che allieterà il soggiorno ai Mercatini di Natale di Arezzo.

LA GRANDE NOVITÀ 2025: LA CASA DI BABBO NATALE IN FORTEZZA
Non mancheranno le due attrazioni di punta del Natale di Arezzo: la Casa di Babbo Natale, che si fa più ancora più grande ed accogliente ed arriva nel punto più alto e panoramico della città: la Fortezza Medicea. Oltre 10.000 metri quadrati di magia e divertimento per un percorso unico tra i rifugi scavati nella roccia dove si potrà incontrare Babbo Natale e i suoi elfi magici. Un’attrazione da non perdere con giochi, laboratori, grandi installazioni, il Planetario, il grande Villaggio Lemax e tante soprese.

LEGO HOUSE IN PIAZZA GRANDE
Novità anche per la Brick House, la casa Lego di Natale che torna con le sue splendide opere d’arte. E torna in un meraviglioso contesto: il Palazzo di Fraternita in piazza Grande. Accanto ai Mercatini di Natale sorgerà la Casa dei mattoncini più famosi del mondo. Oltre 40  opere d’arte in stile,  grandi installazioni, mosaici e moc interamente realizzate con i Lego.

BIG LIGHTS SHOW, LE GRANDI PROIEZIONI LUMINOSE
Spettacolari ed emozionanti tornano anche nel 2025 le Big Lights, giochi di luci, colori e musica che allieteranno le serate del Villaggio Tirolese. Dalle ore 17 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno magicamente nell’atmosfera natalizia. Potrai partecipare agli spettacoli e goderti lo show!  Tutte le sere dalle ore 17 alle ore 21 e immergiti nel 360 di luci, colori e storia della piazza. Ingresso libero e gratuito.

TOUR AREZZO CITTÀ DEL NATALE:  LA MAGIA DELLE FESTE IN TOSCANA
Torna anche per l’edizione 2025 lo speciale pacchetto Arezzo e la magia del Natale, un tour guidato spettacolare insieme ad una guida abilitata. Il crocifisso del Cimabue, la cattedrale gotica di San Donato, il Palazzo della Fraternita dei Laici con il suo suggestivo orologio lunare, il Palazzo dei Priori e Palazzo Pretorio; la Casa Natale di Francesco Petrarca; la romanica Pieve di Santa Maria con il polittico di Pietro Lorenzetti, fino alla monumentale piazza Grande – dove è allestito il Villaggio Tirolese. Crea la tua visita personalizzata, partecipa ogni sabato e domenica al tour guidato in partenza dalle ore 15 dal Duomo di Arezzo. Prenota subito il tour chiamando le nostre guide turistiche (Rita Di Felice 3315025517 e Laura Bonechi 3382419829).


CASA DI BABBO NATALE
La grande novità del Natale di Arezzo 2025: la Casa di Babbo Natale diventa ancora più grande e magica e sbarca nella meravigliosa Fortezza Medicea.
Un’area rinnovata e fantastica dove Babbo Natale e i suo elfi attenderanno grandi e piccoli per un percorso incantato. Da sabato 15 novembre 2025 a martedì ì 6 gennaio 2026 potrai scoprire la Fortezza del Natale di Arezzo con giochi, animazioni, grandi installazioni luminose, il Planetario, mostre d’arte e tantissime meraviglie.
Un ampliamento magico che porterà famiglie e bambini ad incontrare Santa Claus nella parte più alta della città. Un’area rinnovata e ancora più grande che potrà contenere tantissimi visitatori.
L’edizione 2025 partirà sabato 15 novembre e Babbo Natale sarà attivo dal giovedì alla domenica fino al 24 dicembre. Mentre fino al 6 gennaio 2026 andranno avanti tutte le altre attrazioni della Fortezza delle Meraviglie. Un percorso incantato con giochi, animazioni, grandi installazioni luminose, mostre d’arte, il Planetario e la magia del Natale di Arezzo.
Si potrà scrivere la letterina dei sogni, imbucarla dell’Ufficio Postale di Santa Claus e incontrare Babbo Natale nel suo trono con elfi e renne magiche. E anche scattare una foto ricordo con lui tra le fortificazioni medioevali e i rifugi scavati tra le rocce.
Il Natale sarà ancora più magico all’interno della Fortezza Medicea di Arezzo. Gli allestimenti sono realizzati per sorprendere i bambini e affascinare gli adulti. Tutto alla Fortezza è studiato per rendere la visita ad Arezzo Città del Natale unica ed indimenticabile.
Migliaia e migliaia di luci si accendono sulla terrazza che domina la città e mostrano anche i dettagli più nascosti di una fortificazione che affonda le sue origini nella storia di Arezzo.
Un percorso che inizia dalla storia, abbraccia la tradizione, esalta la cultura e arriva fino al futuro. Nei pressi dei resti dell’antica chiesa di San Donato spicca un nuovissimo planetario che permette di scoprire i segreti del cosmo.
Il Villaggio di Natale in miniatura meccanizzato, tra i più grandi del Centro Italia.
E poi, proiezioni luminose, gigantesche aree selfie, laboratori per bambini, tunnel di luci, prati di fiori che cambiano colore al passaggio dei visitatori, cascata di stelle.
Unica nel suo genere anche l’esposizione di alberi di Natale vintage, che mostra l’evoluzione degli addobbi nel corso degli anni.
All’interno della sala interattiva le pareti di pietra si sgretolano e lasciano spazio ad una rappresentazione di Arezzo e delle sue bellezze.
Punti ristoro, aree relax, spettacoli itineranti e un’intera cupola geodetica dedicata ai più golosi completano l’offerta.
La Fortezza del Natale, un viaggio tra storia, cultura, tradizione e tanto divertimento.


BRICK HOUSE ART
Torna la Brick House ad Arezzo Città del Natale 2025. L’esposizione natalizia a mattoncini più famosa d’Italia è pronta a sbarcare nuovamente in Toscana. Da sabato 15 novembre a martedì 6 gennaio arriva la Casa dei Mattoncini ad Arezzo.
Tre milioni di mattoncini presenti, oltre 40 opere in esposizione, due piani di opere d’arte, monumenti, quadri, diorami e grandi installazioni realizzati con i mattoncini più famosi del mondo. Si potranno ammirare opere provenienti da tutta Italia con gli espositori più conosciuti. E poi i laboratori, lo shop e gli eventi speciali per tutta la famiglia.
La location spettacolare si trova in piazza Grande, davanti ai Mercatini di Natale, nel meraviglioso Palazzo della Fraternita dei Laici, che accoglierà l’edizione 2025 con una grande novità: oltre alla mostra a piano terra con opere uniche ci sarà un’area completamente nuova e rinnovata, gli spazi della Casa della Musica di Arezzo, che accoglieranno laboratori di costruzione e personalizzazione della propria Minifigures Lego preferita.
Ma ci saranno due altre grandi novità per questa edizione: l’apertura al giovedì e la durata della manifestazione. La Brick House sarà aperta infatti dal giovedì alla domenica proprio come il Villaggio Tirolese in piazza Grande e andrà avanti fino al giorno dell’Epifania, rimanendo aperta tutti i giorni dal 18 dicembre al 6 gennaio 2026! Orari e date straordinarie pensati per andare incontro alle esigenze di tutte le famiglie.
Tantissime le opere in mostra: dalla minifigures Lego illuminata più grande del mondo, alto circa 3 metri, alla riproduzione del Titanic, il transatlantico Lego più lungo del mondo, fino alle Torri Gemelle statunitensi, un capolavoro riprodotto in stile Lego dal gruppo Leonessa Brick. E poi la facciata di Santa Maria del Fiore con annesso Campanile di Giotto del creator Luca Petraglia, il Villaggio di Natale da Guinness World Record realizzato da Andrea Cortesi con oltre 400.000 mattoncini e la particolarissima Moc che riproduce il Muro di Berlino ideata da Federico D’Annunzio.
Un’opera da sogno per la prima volta ad Arezzo sarà il busto del David di Michelangelo creato da Stefano Mapelli; e poi la Black Tower del Signore degli Anelli realizzata da Alex Bonelli alta più di 2,50 metri (da non perdere). Ci saranno anche la Court House di Stebrick e la Torre Eiffel di Parigi realizzata da Edoardo Rogialli, mentre per Firenze tornerà lo splendido Ponte Vecchio realizzato dal giovanissimo Lorenzo Vezzi.
E poi i grandi dipinti dell’arte rivisitati in chiave Lego dall’artista romano Stefano Bolcato, con la sua mostra personale. Dalla Regina Elisabetta a Amy Winehouse, da Maradona a Van Gogh, da Magritte a Dante. Un repertorio vastissimo in un percorso artistico ispirato al mondo Lego.
Spazio anche alle opere Disney come il Castello di Frozen e la Torre di Rapunzel di Silvio Giovetti e la riproduzione di Lilly e il Vagabondo di Stefano Mapelli.
Fantasia e creatività protagoniste con opere originali come l’Amerigo Vespucci, famoso veliero riprodotto dall’artista Luca Gaudenzi, il Reame delle sei casate di Pino Fraccalvieri, il Ragazzo di Campagna ispirato al famoso film di Renato Pozzetto realizzato da Abramo Foggi e la Ruota Panoramica di Fabio Bertini.
Al primo piano del Palazzo di Fraternita ci sarà lo spazio Gioco e Laboratori dove si potranno costruire, ideare e realizzare le proprie Moc e la Minifigures Lego preferita. Un bellissimo luogo che ospiterà anche lo shop con scatole, pezzi unici e regali per adulti e piccini.
Un’edizione di Brick House Art da non perdere!
L’esposizione non è in alcun modo affiliata o sponsorizzata dal Gruppo LEGO e i diritti di proprietà intellettuale quali il marchio denominativo LEGO, il logo LEGO e le Minifigure LEGO sono di titolarità del Gruppo LEGO

3658a45aContenuto di 4312bb36 UmbriaEventi.com c58d00c4

 

Chiudi
Svuota
Cerca