Chiudi
Eventi per categoria
Eventi per città
SALUTARE LA PRIMAVERA: I SUOI FIORI, I SUOI COLORI, I SUOI SUONI, I SUOI PROFUMI….
32441c73Contenuto di 41bbe6be UmbriaEventi.com 719541feTra boschi e antichità: la montagna e le terre alte nella stagione della primavera
e912c701Contenuto di 89446577 UmbriaEventi.com f0d551e2Un cammino “attraverso i secoli” sui suggestivi sentieri che collegano il sito di S. Erasmo (sommità del Monte Eolo), la cima del Monte Torre Maggiore e il Convento dell'Eremita. Fra splendidi boschi di leccio e praterie sommitali scopriremo una montagna che, quasi ad ogni passo, rivela i segreti di epoche passate, dalla protostoria all'epoca contemporanea. La sua posizione dominante sulla conca ternana e centrale rispetto ad una considerevole porzione dell'Umbria centro-meridionale, ma anche rispetto alla catena dei Monti Martani, di cui costituisce la massima elevazione (1121 m), ne fece da sempre un luogo di assidua frequentazione e perciò sede di complessi architettonici italici destinati al culto, all'osservazione del volo degli uccelli e del moto degli astri a scopo divinatorio, strettamente connessi con il ciclo delle stagioni. La sua importanza perdura durante l'epoca romana, quando il sito di Torre Maggiore diventa sede di complessi monumentali destinati al culto, di cui ancora oggi restano cospicue tracce all'interno di una area archeologica fra le più interessanti dell'Umbria. Anche nell'era cristiana la montagna mantiene il suo carattere di elevazione sacra: la spianata di Monte Eolo diviene sede di un monastero (Sant'Erasmo) appartenente all'Ordine Benedettino, mentre sul versante opposto nasce il convento francescano dell'Eremita (La Romita), già selezionato come luogo di preghiera da eremiti dei primi secoli della “nuova fede” e poi dallo stesso Santo di Assisi.
9d3d47a8Contenuto di 371b415a UmbriaEventi.com 31f539f7L'itinerario mette in collegamento questi suggestivi luoghi realizzando un affascinante viaggio nel tempo e nel paesaggio.
d4b3a828Contenuto di b551cb83 UmbriaEventi.com 2d17237aDurata: 3h 30' circa
Dislivello: 400 m CIRCA
Difficoltà: E
Quota individuale: 15 € che comprende servizio guida con assicurazione RC
Agevolazioni per gruppi: 1 gratuità ogni 6 partecipanti
b8c8566fContenuto di 43694bc3 UmbriaEventi.com 65f7ad27
Info e prenotazioni: 333 9083538 - info@trekkinginumbria.it
b24db8b1Contenuto di 2100517f UmbriaEventi.com 6dc66554227de8d1Contenuto di a03823e3 UmbriaEventi.com ec93d2c2