Piermarini a Milano. I disegni di Foligno

da Venerdì 20/06/2025 a Domenica 02/11/2025

A Foligno, presso Palazzo Trinci, è possibile visitare la mostra Piermarini a Milano. I disegni di Foligno.

L'esposizione propone quasi 100 disegni originali di Giuseppe Piermarini (1734 - 1808), uno dei maggiori architetti italiani del XVIII secolo, celebre per le sue opere milanesi e lombarde come il Teatro alla Scala e la Villa Reale di Monza. I disegni sono parte del grande fondo conservato presso la Biblioteca comunale di Foligno.
La mostra racconta l’evoluzione del grande architetto folignate, dai primi studi romani fino alle grandi opere lombarde, con particolare attenzione a Milano e a Palazzo Reale. 

848d81f8Contenuto di d2075624 UmbriaEventi.com 5cd3d6fc

La mostra è promossa dal Comune di Foligno e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, insieme al Comune di Milano e al Palazzo Reale di Milano.

a5b6bf73Contenuto di 80bfdd9a UmbriaEventi.com b2a28dcd

La curatela è affidata ad Alessia Alberti, Emanuele De Donno, Marcello Fagiolo, Simone Percacciolo, Marisa Tabarrini, Italo Tomassoni e Paolo Verducci.

32c43569Contenuto di b90e1498 UmbriaEventi.com 1947cc66

VISITE GUIDATE
Piermarini e Foligno: le tracce di un genio
Visita guidata in città alla scoperta dei luoghi del Piermarini e della mostra "Piermarini a Milano. I disegni di Foligno" a Palazzo Trinci.
Il Comune di Foligno, in collaborazione con Associazione Guide turistiche dell'Umbria, organizza delle visite guidate gratuite in città, alla scoperta dei luoghi del Piermarini e della mostra a Palazzo Trinci.

Dopo essersi soffermati sulla mostra, la visita prosegue con un itinerario in città nei luoghi legati alla vita e al lavoro del Piermarini: la Cattedrale di San Feliciano, l’ex Chiesa della Santissima Trinità in Annunziata, la casa natale, la residenza storica della famiglia in via Pignattara, nonché ai monumenti simbolo a lui dedicati come l’ex Teatro Piermarini e l’Ercole con obelisco, omaggio a Giuseppe Piermarini di Ivan Theimer.

Le visite si terranno mensilmente alle 16.30:
sabato 28 giugno
sabato 19 luglio
sabato 16 agosto
sabato 20 settembre

Prenotazione obbligatoria:   0742 354459  0742 354165

La visita guidata gratuita non comprende l’ingresso a Palazzo Trinci, sede della mostra.

c55e6061Contenuto di b3db1c35 UmbriaEventi.com 9e0d6b72

 

Chiudi
Svuota
Cerca