A San Pietro... Scienza, Arte e Territorio

da Sabato 06/05/2017 a Domenica 07/05/2017
Come da tradizione, ormai, anche quest'anno Scienza, Arte e Territorio s'incontrano nello splendido Complesso Monumentale dell'Abbazia di San Pietro, a Perugia, durante il weekend del 6-7 Maggio 2017.
f35a6ce6Contenuto di 4617b94f UmbriaEventi.com f1c6d22e
9c3e11d5Contenuto di 220fbd46 UmbriaEventi.com cc2ba81aDa tre anni il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell'Università degli Studi di Perugia organizza presso la propria sede dell'Abbazia di San Pietro, in collaborazione con la Fondazione per l'Istruzione Agraria (FIA), il Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), il Centro Servizi Bibliotecari dell'Università (CSB), i Monaci Benedettini dell'Abbazia di San Pietro, il GAL Media Valle del Tevere e l'Associazione Borgobello, una particolare manifestazione precedentemente denominata “Open Days - La Scienza incontra l'Arte”, e che da quest'anno è stata rinominata “A San Pietro … Scienza, Arte e Territorio”. Tra le novità principali, alcune attività dedicate ai bambini (esperimenti scientifici, caccia al tesoro), un concorso-documentario (AAAgricorto) per gli studenti delle superiori, nuovi intermezzi musicali offerti da musicisti classici e jazz.
da3f38a6Contenuto di efd74e86 UmbriaEventi.com 0b898298
dfb1572cContenuto di f1e07c0e UmbriaEventi.com d1fa0afbLa Galleria Tesori d'Arte ospiterà un'importante mostra, con opere provenienti da collezioni italiane e straniere, tra le quali una splendida pala del Sassoferrato, in prestito dal Museo del Louvre. Sono confermati i numerosi eventi che hanno affascinato i visitatori negli anni precedenti, quali le visite guidate ai laboratori del DSA3 e all'Osservatorio Sismico, le esposizioni scientifiche, l'illustrazione dei preziosi testi antichi della biblioteca di Agraria, la fattoria didattica, la mostramercato delle eccellenze umbre.
f84ea00fContenuto di 50962a93 UmbriaEventi.com c4dad052
c1def7b2Contenuto di 5792b569 UmbriaEventi.com 820261eeQuest'anno, purtroppo, parte del territorio umbro sta tentando di risollevarsi dalle ferite del terremoto. Il DSA3 intende offrire un proprio contributo facendo il punto della situazione sugli interventi programmati e quelli in corso di realizzazione, durante una Tavola Rotonda alla quale saranno invitati a partecipare gli operatori dei settori coinvolti e i rappresentanti delle istituzioni. Gli “Open Days di Agraria”, giunti alla loro quarta edizione, sono quindi cresciuti così tanto da acquisire una connotazione ben più ampia, offrendo spunti di riflessione non solamente ai giovani che devono decidere quali studi intraprendere all'Università, ma a chiunque sia interessato alle numerose tematiche delle Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali del DSA3, alle Opere d'Arte della FIA e del CAMS, ai prodotti di eccellenza del nostro splendido Territorio, pronto a rialzarsi dalle recenti ferite.
ba2e6cdeContenuto di 9b3eda2b UmbriaEventi.com bab07d9e
f608cb81Contenuto di dd6c3b3f UmbriaEventi.com da67e423Per informazioni: evento.asanpietro@unipg.it96b0dc26Contenuto di 1350c535 UmbriaEventi.com 827a0deb

 

Chiudi
Svuota
Cerca