Unforgettable Umbria

da Sabato 13/04/2019 a Domenica 03/11/2019
A Palazzo Baldeschi al Corso a Perugia, un racconto sul secondo Novecento in Umbria attraverso le opere di grandi artisti che qui hanno scelto di vivere e lavorare, nello spazio di una stagione o di un’intera vita.
faa0bdfcContenuto di 63a42179 UmbriaEventi.com 9c35dd08
61d10777Contenuto di ad38f8e0 UmbriaEventi.com 5603efe1Promossa dalla Fondazione CariPerugia Arte e curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, la mostra propone una selezione di dipinti e sculture di oltre cinquanta artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.
fca7ecc4Contenuto di 60af5ce5 UmbriaEventi.com 032d1a91
0f9bd66cContenuto di a01e32fb UmbriaEventi.com 4bc67ff2Nella misura raccolta di una regione in cui paesaggio e memoria costituiscono un valore indissolubile, molti artisti hanno trovato la dimensione ideale per la loro ricerca, riconoscendosi intimamente nei luoghi, o, più semplicemente, cogliendone in profondità quell’identità che, in molti casi, hanno saputo interpretare e arricchire. Ne emerge un ricchissimo mosaico di presenze e una storia densa e di occasioni espositive e interventi sul territorio, spesso favoriti da un lungimirante mecenatismo.
8758a88bContenuto di 8ef0721d UmbriaEventi.com 487252d3Attratti dalla splendida campagna di Todi sono stati, tra i tanti, Piero Dorazio e Alighiero Boetti; William Congdon, partito da New York, dopo aver attraversato l’Europa, nel 1959, con la conversione, si stabilisce per vent’anni ad Assisi; Giuseppe Capogrossi realizza grandi murali nell’ex convento dei Cappuccini a Gubbio; Sol LeWitt elegge la sua casa sul Monteluco di Spoleto come baricentro alternativo alla sua dimora americana. Persino Yves Klein nell’arco della sua breve esistenza ebbe modo di venire in Umbria almeno cinque volte lasciando lo straordinario ex voto nel Monastero di Santa Rita a Cascia. L’ex voto, realizzato per invocare “grande bellezza” su tutta la sua opera, è in mostra insieme a uno splendido Monocromo anch’esso lasciato tre anni prima nel Santuario.
500b7256Contenuto di af02ef63 UmbriaEventi.com 0ce81790Sono solo alcuni tra gli ospiti illustri che in mostra vanno ad affiancarsi a due grandi umbri: Burri e Leoncillo, due maestri che, pur tra loro così diversi per linguaggio e destino, hanno entrambi avviato la loro ricerca da un profondo radicamento nell’antica cultura della regione.
2d2449dcContenuto di c0cb18e7 UmbriaEventi.com e3648ef6
f0aab7bbContenuto di b2a86db1 UmbriaEventi.com a4652fcbUNFORGETTABLE UMBRIA – L’arte al centro fra vocazione e committenza è dunque una preziosa occasione anche per scoprire o ripercorrere gli itinerari di un’arte contemporanea capillarmente diffusa nella regione, spesso in suggestivo dialogo con il tessuto dei centri storici o gli scenari unici del suo paesaggio.
435fd69bContenuto di c86f142c UmbriaEventi.com e9f6b1d8

 

Chiudi
Svuota
Cerca