Incontro con Marco Rufini

Perugia (PG)

Palazzo della Penna-Centro di Cultura Contemporanea, Via Podiani, 11 - PERUGIA
giovedì 17 ottobre ore 21.00

Circolo dei Lettori di Perugia presenta INCONTRO con MARCO RUFINI

Presentazione di Quasi Re. Le vicende di Fortebraccio Capitano di ventura, il nuovo libro di Marco Rufini. L'autore dialogherà con il professore Rolando Dondarini, docente di Storia medievale e Didattica della Storia all'Università di Bologna.

cc943350Contenuto di 2c616dc5 UmbriaEventi.com de5a2f0f

Affascinante affresco letterario che percorre la vita, tra Medioevo e Rinascimento, del nobile Fortebraccio da Montone, “umbro doc” e capitano di ventura. Diventato signore di Perugia, coltiva “il Grande Sogno”: diventare il primo re d'Italia, cacciando le presenze straniere e limitando il potere papale alle anime. Conquista, quindi, tutta l'Italia centrale, spingendosi fino a Roma. Il sogno sta per realizzarsi, ma il nuovo Papa Martino V (della famiglia romana Colonna, nemica dell'Umbria) simulando un negoziato, ingaggia una guerra all'ultimo sangue, che porterà alla cattura quindi alla condanna definitiva di Fortebraccio da Montone.

90aab715Contenuto di 27eead9d UmbriaEventi.com 3d1a305b

Marco Rufini (Perugia, classe 1947) vive nei dintorni del Lago Trasimeno ed è avvocato specializzato in tecnica legislativa. È tra i fondatori dell'Umbria Film Festival di Montone. Con Editoriale Umbra ha pubblicato Sotto un cielo lontano (1997). Poi con le Edizioni E/O AFA (2007), Braccio da Montone – Vita d'un capitano di ventura (2004) e Il lago (2003). Di questi libri hanno parlato e/o scritto fra gli altri Dacia Maraini, Filippo La Porta, Mariano Sinibaldi, Stefano Giovanardi, Arnaldo Colasanti, Sergio Pent, Maria Laterza, Alessandro D'Alatri, Giuseppe Piccioni, Barbara Palombelli, Piero Dorfles, Mogol, Alain Elkann, Gigi Marzullo.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

975f3118Contenuto di 08de0953 UmbriaEventi.com 25834b26

Sei l'organizzatore
e vuoi aggiungere il programma e altre info?

Ti potrebbero interessare anche...

Chiudi
Svuota
Cerca