I Primi d'Italia

da Giovedì 25/09/2025 a Domenica 28/09/2025

Foligno torna capitale del gusto con I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, quest'anno alla sua 26ª edizione.
Quattro giorni in cui il centro storico si trasforma nella capitale mondiale dei primi piatti: chef stellati, villaggi del gusto, food experience e tanti ospiti imperdibili.

Organizzato da Epta Confcommercio Umbria con il patrocinio e il contributo del Comune di Foligno, il festival torna a invadere il cuore pulsante della città con profumi, sapori e un’atmosfera unica.

Le storiche taverne dei Rioni della Giostra della Quintana si trasformeranno come da tradizione nei dieci “Villaggi del Gusto”.
Tra le novità, spicca “Il Salotto de I Primi d’Italia”, uno spazio esclusivo, raffinato e intimo, firmato dalla chef Nicoletta Franceschini.
E poi, gli eventi collaterali. Uno su tutti: “Ricette di Ricamo”, la mostra che animerà le sale di Palazzo Candiotti per l’intera durata del festival. Una piccola, grande meraviglia che intreccia artigianato e gastronomia: le specialiste del ricamo de “La Gruppa”, laboratorio dell’Università della Terza Età di Foligno, esporranno preziosi manufatti tessili ispirati proprio ai primi piatti italiani. 

A sottolineare ancora una volta lo stretto legame del festival con la città, quest’anno sarà la musica a diventare protagonista: il coro di 100 bambini della Scuola Primaria Capoluogo I.C. Foligno 2 e della Scuola Musicale “Voci Bianche” porterà sul palco un momento di pura emozione collettiva.

I Primi d’Italia è anche attenzione al benessere e alla solidarietà: il festival sostiene Telethon e la ricerca sulle malattie genetiche rare, con l’obiettivo di dare un contributo concreto a chi ne ha più bisogno.

4a6e0813Contenuto di 65e42349 UmbriaEventi.com 24013a74

 

Chiudi
Svuota
Cerca