La gara vera e propria si svolge in discesa e si sviluppa su una serie di 3 o più prove speciali cronometrate denominate PS. Il tracciato delle PS è prevalentemente sterrato e può presentare tratti stretti ed esposti, rocce, salti di bassa difficoltà, guadi, salite e discese ripide. Quasi tutti i tratti più tecnici presentano delle varianti che fanno perdere tempo ma sono molto più facili da percorrere. Chi ha il miglior tempo combinato dopo queste prove vince. Le salite sono tratti di trasferimento pedalato tra le varie prove speciali e devono essere percorse entro un tempo limite ma ampiamente alla portata di un biker mediamente allenato.
Durante la gara di Enduro, ogni concorrente deve essere completamente autosufficiente provvedendo da se anche a eventuali riparazioni e/o sostituzioni di componenti del proprio mezzo. Nel pacco gara troverai delle etichette adesive che dovranno essere attaccate obbligatoriamente sui 2 cerchi, sulla forcella e sul telaio come punzonatura.
Viene proiettato il primo cartone animato della storia.
17/08/1840
Viene inaugurata la tratta ferroviaria Milano-Monza.
17/08/1960
Il Gabon ottiene l’indipendenza dalla Francia.
Aforismi
Ogni tanto è bello fare pazzie.
Seneca
Chiunque può essere buono in campagna. Non ci sono tentazioni.
Oscar Wilde
TEORIA DI EDINGTON: Il numero di ipotesi diverse formulate per spiegare un qualsiasi fenomeno biologico è inversamente proporzionale alla conoscenza disponibile.