I frati del Sacro Convento di Assisi consegneranno al Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, la “Lampada della pace”. La cerimonia, in diretta streaming su sanfrancesco.org, si terrà
sabato 18 dicembre alle 12:45 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco a margine della registrazione del
36° Concerto di Natale, che verrà trasmesso da
Rai Cultura su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12:30 in eurovisione, dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre.
9531a5e0Contenuto di 734dfcef UmbriaEventi.com 46e8320ce285fb28Contenuto di 1afb70b1 UmbriaEventi.com ddf49692Il Segretario sarà accolto dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, farà visita alla Tomba di San Francesco e alla chiesa inferiore della Basilica di San Francesco. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, e un rappresentante del Governo italiano.
f413fbb6Contenuto di ddc227ea UmbriaEventi.com 6287767784cbf896Contenuto di 3e39a114 UmbriaEventi.com 532a9761La Lampada della Pace verrà conferita al Segretario Generale delle Nazioni Unite “per la sua instancabile opera di mediazione politica nella complessità del nostro mondo alle prese con tante conflittualità, guerre, ingiustizie e degrado degli esseri umani e del creato; un impegno profuso con uno stile dialogico e cordiale, uno stile di umanesimo fraterno. Nel processo di trasformazione reso oggi ancor più necessario, l’ONU ha un ruolo decisivo come laboratorio di pace: è infatti urgente ripensare il futuro della nostra casa comune e del nostro comune progetto”.
16bed939Contenuto di 0d6085c4 UmbriaEventi.com b409f6d6bc638defContenuto di 2eaeb863 UmbriaEventi.com 1490d082Un concerto storico diretto dal
Maestro William Eddins che vedrà la partecipazione del violoncellista
HAUSER e il tenore
Roberto Alagna. Ad accompagnare gli artisti sarà l'
Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e il coro "I piccoli musici" guidato dal maestro Mario Mora.
fc4150feContenuto di 7d7849d4 UmbriaEventi.com 398c18d9e3a61be2Contenuto di 5b77722e UmbriaEventi.com 2ffb6d40Il riconoscimento, nelle ultime edizioni era stato assegnato al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, "per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc"; alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel che "nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli"; al Re di Giordania, Abdullah II, per “la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l'armonia tra fedi diverse e l'accoglienza dei rifugiati"; al Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, per “impegno indirizzato a prevenire le forme di odio, sopruso ed egoismo che minacciano la sicurezza e la pacifica convivenza e per la promozione di una società più libera, giusta e fraterna, che consenta l'integrale sviluppo umano di ogni persona”.
a356a59aContenuto di 90417e2f UmbriaEventi.com 42aa98e5ca7c51b8Contenuto di 352bae78 UmbriaEventi.com b2c100d2«Donare la Lampada della Pace al Segretario Generale delle Nazioni Unite per la sua grande opera di pace a favore dell’umanità - ha dichiarato il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato - è un sogno che portiamo da tanti anni nel cuore».
1bfb1342Contenuto di 08ebf984 UmbriaEventi.com c3cabb6c6a6ed3b4Contenuto di 66d201c0 UmbriaEventi.com 8f561df2Il Concerto di Natale è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo, con il contributo di Ferrovie dello Stato Italiane impegnata a sostenere la cultura per la ripartenza del Paese. Gli addobbi floreali sono offerti dal comune di Viareggio.
66788a0eContenuto di 3ec2f6bd UmbriaEventi.com a9d96534f0e0c73dContenuto di 7c8f12c1 UmbriaEventi.com e83d365bPer maggiori informazioni
www.sanfrancesco.org