Panpepato

Panpepato
Inviata da
Maria Grazia G.
Ingredienti per 10 unità circa

Farina 00 150 g
Noci sgusciate 300 g
Mandorle pelate 500 g
Nocciole 500 g
Uvetta 10 g
Cioccolato fondente 300 g
Pinoli 100 g
Miele 150 g
Cedro candito 500 g
Cacao amaro 2 cucchiai
Cannella ½ cucchiaio
Noce moscata 1 cucchiaino
Pepe 1 cucchiaino
Mosto cotto ½  tazza
Caffè 2 tazzine
Brandy 1 bicchierino

Procedimento

In un recipiente con acqua poniamo l'uvetta in ammollo per circa 20 minuti, dopodiché strizziamola.

Intanto mettiamo in forno a tostare i pinoli, le mandorle e le nocciole; trascorsi 10 minuti, sforniamo, trasferiamo in una ciotola piuttosto grande aggiungendo il cedro candito sminuzzato, l'uvetta e mescoliamo il tutto.

Sciogliamo la cioccolata a bagnomaria in un pentolino, quindi versiamo miele, caffè, brandy, mosto cotto e spezie; spegniamo il fuoco e lasciamo sciogliere per un paio di minuti il composto che, passati i quali, verseremo nella ciotola insieme alla frutta secca mescolando bene tutti gli ingredienti.

Ora versiamo la farina setacciata in modo da compattare il composto che con le mani inumidite staccheremo in piccole quantità per ricavarne delle palline che disporremo in una teglia ricoperta da carta forno.

Inforniamo quindi in forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti, prestando attenzione a non lasciarli seccare troppo, dopodiché, sfornati, lasciamo raffreddare.

Poiché la cottura potrebbe modificarne la forma, una volta tiepidi con le mani si potranno ancora modellare a piacimento.

Lasciamo poi raffreddare definitivamente per incartarli singolarmente nella carta di alluminio; quindi gustiamoci il panpepato.

Hai provato questa ricetta?

Inviaci a redazione@umbriaeventi.com la tua foto e/o la tua variante da aggiungere!

Chiudi
Svuota
Cerca